Stucchi o decorazioni plastiche

Lo stucco

Lo stucco è prodotto impastando finemente il gesso, la calce e il cemento ed è usato maggiormente nel campo dell'edilizia per rivestire o semplicemente decorare pareti e soffitti. Impiegato anche in ambito artistico, a livello architettonico. Nell'impastatura dello stucco a volte vengono aggiunti, per migliorare le qualità di resistenza, altri materiali come fibre in vetro a elementi acrilici. E' un materiale molto utilizzato ed è tipico per il suo colore biancastro. Una delle sue migliori caratteristiche è la facile lavorabilità che permette a chi la maneggia di modellarla facilmente, assumendo molteplici forme. Lo stucco viene finemente lavorato per eliminare bolle d'aria, eventuali grumi al fine di rendere la massa uniforme e molto compatta.

Attualmente in commercio esistono molte tipologie di stucco, versatili e facili da utilizzare anche per chi è amante del fai da te. Vengono impiegati in molti edifici, dando a questi ultimi un tocco particolare e unico.

lo stucco

La Ventilazione FUTUR125X Griglia di Ventilazione Estetica in Plastica con Molle, Bianco, diametro 170 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,14€


Storia

stucchi Lo stucco, impiegato per le decorazioni plastiche, è un materiale utilizzato sin dall'antichità per dare uniformità e un aspetto piacevole alle pareti e soffitti grezzi, soprattutto nelle chiese, edifici importanti e case di persone molto ricche. Oggi lo stucco è divenuto un materiale commerciale, alla portata di tutti.

A livello figurativo ma soprattutto estetico veniva impiegato già dalle prime civiltà per creare decorazioni architettoniche curate nei minimi dettagli: fregi, modanature, motivi floreali e vegetali e addirittura scene figurative complete, tipiche della civiltà romana. Le decorazioni plastiche erano molto gettonate durante il periodo Barocco, famoso per i suoi ornamenti e decorazioni sfarzose e originali. La civiltà greca per esempio decorava le sue imponenti colonne e i romani strutture termali, ville molto grandi, templi o chiese. Decisamente lo stucco era riservato alle classi più alte e nobili. Attualmente, per il suo costo molto economico ed accessibile, lo stucco viene impiegato da molti per decorare anche le piccole case di città.


  • parete stuccata il fai da te è da tempo tra le occupazioni più scelte e apprezzate, anche perchè i vantaggi che esso comporta a chi lo pratica sono tanti e notevoli: attraverso il bricolage, infatti, è possibile impa...
  • Alcune note Nell’ambito della nostra vita all’interno di un’abitazione sono molte le occasioni in cui abbiamo dovuto fare i conti con una serie di piccoli interventi di manutenzione o riparazione. E, ovviamente, ...
  • Stuccare i buchi dei muri tutorial Può accadere che un muro di casa vostra presenti dei buchi, lasciati da chiodi o fischer, o che compaiano delle crepe di assestamento. Per stuccarlo alla perfezione ed eliminare ogni imperfezione proc...
  • misurazione parete Prima di iniziare ad applicare stucchi e bordini dovrete preparare la superficie di lavoro. Questa fase è spesso sottovalutata, ma è essenziale farla correttamente per ottenere una finitura che aderis...

Fartools REX 120 C - Levigatrice, ideale per il restauro di prodotti da esterno, 1300 W, colore nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 107€


Stucchi o decorazioni plastiche

stucchi o decorazioni plastiche Attraverso lo stucco, utilizzato maggiormente nell'edilizia, le grandi aziende riescono a creare lavori molto particolari: i motivi plastici decorano le nostre case e sono caratterizzati da figure tridimensionali e in rilievo. Riprendendo l'arte barocca, in molte case o edifici vengono riprodotte decorazioni in stucco che riguardano le cornici tra le diverse pareti, sovrapporte, soffitti e altri elementi ornamentali. Automaticamente anche la verniciatura e la pittura risulteranno tridimensionali. In base agli elementi di cui è composto, lo stucco viene utilizzato per decorazioni e rifiniture sia interne che esterne. I materiali impiegati in queste ultime sono molto resistenti alle intemperie e ad altri agenti atmosferici. E' bene riservare alla nostra casa un trattamento particolare: un elemento attualmente definito di alto design è proprio lo stucco che crea decorazioni plastiche uniche nel suo genere che danno agli edifici un tocco di eleganza e raffinatezza.


Migliori sistemi di esecuzione

stucchi o decorazioni Molte aziende all'avanguardia ricorrono ancora oggi a metodi tradizionali che risultano molto sicuri, utilizzando però i nuovi strumenti tecnologici che facilitano il processo di impiego dello stucco. Un metodo tradizionale è l'utilizzo di stampi prefabbricati: sullo stucco ancora fresco viene pressata la matrice caratterizzata da diversi stampi, avendo successivamente tutto il tempo per rifinire a mano i piccoli e finissimi dettagli. Un altro metodo è l'utilizzo delle comuni spatole e stecche attraverso il quale vengono realizzati motivi complessi. La migliore soluzione ovviamente è quella di affidarsi ad un professionista che svolga il lavoro in maniera sicura e precisa. Ci sono molte aziende che si occupano proprio di questo e tutte offrono pacchetti economicamente vantaggiosi. Il mercato dello stucco raggiunge ancora oggi picchi molto alti perché questo materiale è molto richiesto ed è disponibile anche a prezzi molto economici.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO