Bricolage fai da te

vedi anche: Bricolage

Il successo del bricolage

Questo ha fatto in modo che proliferassero anche in Italia, veri e propri supermercati dedicati alla bricolage e che rappresentano un vero paradiso per tutti gli amanti del genere.

Ma non solo. Catene specializzate da sempre nella vendita di ogni attrezzo e prodotto che viene utilizzato nel casalingo 'fai da te', offrono anche dei corsi di specializzazione che sono dedicati alla teoria delle varie branchie specifiche di questo settore. C'è quindi modo di imparare grazie a dei veri professionisti del bricolage, i primi passi per orientarsi e poi sempre più nello specifico, le varie tecniche da utilizzare.

Oggi, anche se le tradizionali ferramenta sono sempre il nerbo portante del 'fai da te', questi centri di bricolage si pongono al centro dell'attenzione di ogni appassionato in quanto rappresentano una ampissima concentrazione di materiali, strumenti, ritrovati, tecniche, tutte appositamente dedicate a riparare, costruire, creare.

Il bricolage spazia in tantissimi settori: dalla decorazione manuale dell'oggettistica (decupage) a quella domestica (tinteggiatura, posa di piastrelle o parquet o moquette); all'impiantistica (impiani elettrici, telefonici, tv; sanitari ed idraulica; condizionamento e riscaldamento) ai lavori di carpenteria e muratura, fino ad arrivare alla falegnameria ed al giardinaggio. Molti considerano bricolage anche i lavori di craquelé e di bigiotteria ma non tutti ne sono profondamente convinti.

bricolage

Rotolo di sughero, 704

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,24€


Passione ma anche utilità

bricolageAvvicinarsi al bricolage lo si fa per pura passione, oltre che per un risparmio e per avere la soddisfazione di aver creato (o sistemato) qualcosa di utile. Ci sono persone che sono decisamente portate per la manualità necessaria per occuparsi di bricolage, come altre che non sono molto pratiche ma semplicemente dotate di passione. Comunque sia l'appassionato (se capace o meno), questo sarà un assiduo frequentatore di negozi specializzati e state pur tranquilli che anche accompagnando la moglie al supermercato per fare la spesa, si fermerà nel settore dedicato al 'fai da te' per vedere se c'è qualcosa che stimola la sua fantasia.

Nei centri specializzati -alcuni divenuti catene di rilevanza mondiale- gli ampi spazi a disposizione razionalmente suddivisi per categoria, mettono in condizione l'appassionato, di recarsi verso quello specifico settore nel quale coltiva i suoi interessi o le sue necessità del momento.

Inoltre, non è raro trovare uno specialista del reparto, che dia consigli e suggerimenti sul come e cosa fare e cosa sia necessario comprare.


  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

12 cm di larghezza Tenditela pinza professionale tela pinze morsetto in metallo per stretching pittura a olio su tela framing Tool

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€


Chi tratta l'argomento bricolage

bricolage Molte sono le riviste del settore che vanno da quelle generaliste che trattano un pò tutti gli argomenti a quelle, invece, monotematiche che illustrano passo passo, le cose da fare e il modo migliore per realizzarle. C'è una formidabile letteratura per ogni argomento con libri e manuali, oggi supportata anche da video, che illustrano le modalità di intervento da seguire e le tecniche da approntare.

Come in tutte le cose, è comunque l'esperienza -meglio se abbinata alla passione- a farci divenire dei provetti bricolagisti.

Si parte sempre da dei tentativi iniziali che sono un veicolo necessario per potersi espertizzare magari anche sbagliando ma cercando di acquisire man mano, quella indispensabile esperienza per poter essere in grado successivamente di saper maneggiare gli strumenti e le tecniche indispensabili per realizzare un lavoro soddisfacente.


Bricolage fai da te: I negozi di bricolage

bricolageI negozi di bricolage offrono anche altri servizi supplementari come, ad esempio, la consegna a domicilio di ciò che si è comprato, soprattutto se si tratta di materiale voluminoso. Oppure varie formule di finanziamento laddove si trattasse di materiali e/o macchinari particolarmente costosi che si volessero comperare rateizzandoli.

Le grandi catene di negozi di bricolage poi, mettono a disposizione dei loro clienti carte di fidelizzazione, sconti, siti internet dentro i quali poter visionare ogni cosa da loro commercializzata, servizio di newsletters per i clienti accreditati per promuovere novità e mantenere una forma di comunicazione con la quale inviare news. Tutto questo al fine di offrire un servizio di totale assistenza verso gli appassionati del 'fai da te' che hanno così modo di essere sempre messi al corrente di ogni novità.

Realmente il bricolage ha conquistato notevoli fasce di interessati che armati di martello, chiodi, trapano e quant'altro necessario, riempiono il loro tempo libero con la soddisfazione di un risparmio e la gratificazione di essere gli artefici di un lavoro (quasi) sempre ben realizzato.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO