La soluzione di ricorrere al pvc per dei pannelli per pareti può portare alcuni vantaggi non indifferenti; il pvc è economico, facilmente lavorabile, disponibile in innumerevoli varianti di colore e molto leggero, fattore che ne facilita la posa. Anche la manutenzione risulta molto semplice, non richiedendo particolari interventi se non una regolare pulizia per eliminare polvere e macchie. Il pvc può essere lavorato e trattato per ottenere un effetto che riproduca l'aspetto del legno, con il vantaggio di non richiedere la manutenzione di cui necessita questo materiale naturale. Con questa soluzione è possibile risolvere facilmente il problema di pareti dall'aspetto poco curato, magari non perfettamente dritte, oppure è possibile aggiungere una particolare decorazione senza bisogno di avere manodopera specializzata che la possa realizzare.
Decoresin Pannello Finta Pietra Ricostruita in Polistirolo Resinato Cortex 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Il pvc, come detto, è un materiale che si presta ad essere lavorato in modo semplice ed economico, per ottenere così risultati adatti a qualsiasi contesto. Le pareti in pvc possono essere una soluzione moderna e particolare per realizzare delle suddivisioni visive dall'alto contenuto estetico, rimodulando l'ampiezza degli ambienti senza ricorrere a partizioni murarie. E' possibile utilizzare questa soluzione per avere un decoro che caratterizzi l'ambiente e, al tempo stesso, permetta il passaggio della luce. Questo tipo di pannello è spesso impiegato anche all'interno di edifici pubblici e commerciali per proteggere le pareti dall'usura e dalle macchie; il pvc, infatti, può essere fissato con facilita alle pareti, così che queste risultino riparate dagli urti accidentali.
I pannelli in pvc per pareti sono disponibili in svariate dimensioni e spessori, partendo da semplici lastre da 5 mm per 30 cm di larghezza che possono essere montate ad incastro per arrivare a pannellature di grandi dimensioni tagliate su misura in base alle esigenze.Parlare di pareti in plastica può sembrare un azzardo, soprattutto per i contesti privati, ma, scegliendo tra i tantissimi modelli di pannelli decorativi che le grandi aziende hanno messo a punto, ci si accorgerà che la disponibilità di forma e dimensioni è veramente notevole e variegata, tanto da poter soddisfare anche le richieste più originali. Il pvc può essere stampato, inciso e lavorato come se fosse un tessuto, oppure come se fosse pelle, coniugando la bellezza del decoro con la rapidità di posa e la facilità di manutenzione, con un costo sempre piuttosto contenuto. Non bisogna poi dimenticare che, applicando questo tipo di rivestimento alla parete, è possibile ottenere un miglioramento dell'isolamento, con un innalzamento del comfort abitativo. Con le pareti in plastica si può innalzare anche il livello di igiene, visto che il pvc non assorbe polvere e muffa, è facilmente pulibile e si mantiene inalterato nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO