Giardini interni

vedi anche: Giardinaggio

Caratteristiche:

I giardini interni sono giardini molto particolari, perché permettono di trovare un compromesso fra il cemento che ormai è l’ anima di tutte le città e anche i paesi del nostro Paese,e il verde, che invece va sempre più scomparendo, ed è sempre più raro. Grazie a questo tipo di giardino è possibile godere della natura anche quando gli spazi sono minimi e, normalmente, non sarebbe possibile realizzare degli spazi naturali.

Sicuramente sono moltissimi i vantaggi di realizzare un giardino interno: In primo luogo, si tratta di giardini di grandissimo valore ornamentale, valore caratteristico del verde e delle piante stesse, e inoltre si tratta di giardini che hanno anche un aspetto funzionale: oltre a favorire un senso di benessere, essi costituiscono anche un coadiuvante per eventuali impianti di isolamento termico ed acustico, e aiutano a mitigare l’ inquinamento atmosferico, garantendo una vivibilità sicuramente migliore nelle microaree interessate. Ecco perché i giardini interni sono soluzioni sempre più scelte da giardinieri, ingegneri, architetti e botanici. Tra le altre cose, nei giardini più particolari e tecnologicamente avanzati, è anche possibile automatizzare tutti gli interventi di manutenzione che normalmente sarebbero manuali, magari diminuendo il dispendio di energia e quindi di danaro tramite l’ installazione di pochi pannelli solari.

Arco per Rose Rampicanti in Metallo Graticcio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Giardini interni: Come si realizzano:

I giardini interni si realizzano ancorando dei pannelli particolari alle pareti interessate, che rappresentano il substrato destinato ad ospitare le piante. Non tutte le piante si prestano a questi scopi, pertanto è importante che esse siano opportunamente selezionate, in funzione della peculiarità del giardino , della zona climatica e dell’ esposizione. Questi pannelli avranno anche la funzione di proteggere la parete da eventuali danni causati daa radici, concimi, acque e anticrittogamici. E’ anche possibile rivolgersi a ditte specializzate per la posa in opera di giardini verticali , “prefabbricati, ossia di pannelli completi di sistemi di illuminazione, irrigazione, concimazione, trattamento anticrittogamico e produzione di energia pulita. In alternativa, se li si vuole produrre in modalità “fai da te”, è possibile installare questi pannelli vicino alle pareti e piantarvi delle piante, per poi comperare, eventualmente, tutti gli altri elementi non indispensabili, come una buona illuminazione o l’ installazione di pannelli solari.

    com-four® 60x Legante vegetale per Fissaggio a Travi, pareti o viticci - leganti vegetali in plastica Verde - Clip per Piante Lunghe 14 cm (60 Pezzi - per Viti)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO