Generico Casetta in Legno da Giardino (Tomek - 174 x 123 x 212H) Prezzo: in offerta su Amazon a: 475€ |
Questo futuristico tipo di costruzioni offre prestazioni eccellenti grazie allo sfruttamento delle ultime tecnologie senza tralasciare design e comfort. L'innovazione dei materiali, delle tecniche e degli elementi elettronici porta queste case in cima alla classifica del risparmio energetico, il tutto a favore di vantaggi ambientali non trascurabili.
Le case prefabbricate ecologiche possono essere in legno o in muratura. Tutti i pezzi e i materiali vengono trasportati nel "cantiere" di costruzione e la realizzazione è molto veloce rispetto a quella di una casa tradizionale, infatti richiede due o tre mesi al massimo. Generico Casetta in legno da giardino (ELA - 240 x 125 x 173H) Prezzo: in offerta su Amazon a: 569€ |
Sposare un progetto di edilizia ecologica oltre a comportare un risparmio economico, un ridotto impatto ambientale e limitati tempi di costruzione permette di scegliere molti elementi di personalizzazione sia negli interni, sia nell'esterno che per quanto riguarda gli impianti.
Ad esempio, se sussistono le giuste condizioni, si può optare per un impianto fotovoltaico con i pannelli a tetto per l'alimentazione dell'abitazione.I marchi più prestigiosi del settore sono Wolf Haus, Haas, Rubner Haus e Nordeco. In linea generale il "prezzo base" oscilla tra i 1.200 e i 1.600 euro al metro quadro, ma per indicare approssimativamente il costo di una casa ecologica bisogna fare qualche precisazione in quanto il prezzo di queste costruzioni è legato a molti fattori. Ad esempio, il legno coibentato costa di più di una soluzione con pannelli in calcestruzzo però risulta più conveniente nel lungo periodo perchè oltre ad assicurare stabilità, offre un eccellente isolamento termico, ma nonostante la convenienza nell'ammortamento, in zone caratterizzate da forti escursioni termiche sono particolarmente indicate quelle in muratura per le loro proprietà calorifiche che concorrono ad aumentare il risparmio.
Inoltre, tenendo conto di una forte personalizzazione del progetto, le case ecologiche prefabbricate permettono di risparmiare fino al 30% rispetto alle costruzioni tradizionali e nel corso degli anni comportano costi di manutenzione molto bassi.Inoltre, nell'ottica della valutazione dei costi, è giusto sottolineare l'impegno del governo italiano in questa direzione: già dal 2008 una voce della spesa pubblica prevedeva il supporto a questo genere di interventi, mentre attualmente sono riconosciute le detrazioni fiscali del 36% e del 55% rispettivamente a titolo di riqualificazione edilizia ed energetica.In definitiva, una casa ecologica offre un ottimo rapporto qualità prezzo grazie ai vantaggi dati dall'eco sostenibilità e permette di avere una casa solida, totalmente personalizzabile in base alle diverse esigenze, costruita nel verde con materiali di prima qualità e procedimenti a impatto zero.Le abitazioni ecologiche rispettano i requisiti richiesti dal D. Lgs 192/2005 per la certificazione energetica degli immobili e sono di classe energetica A, con i relativi vantaggi economici. Basta pensare che il risparmio energetico significa costi ridotti da 70 kWh a 33 kWh rispetto ad un'abitazione tradizionale, mentre i costi per il riscaldamento possono essere fino a dieci volte più bassi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO