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Non si può valutare il corretto gonfiaggio solo guardando il pneumatico, è necessario dotarsi di un manometro, un piccolo strumento in vendita ad una cifra alquanto abbordabile, tra i dieci ed i venti euro, in qualunque ferramenta o presso negozi di ricambi per auto. Questo strumento ci permette di misurare i PSI del pneumatico.
La pressione deve essere controllata almeno una volta al mese, nei periodi invernali, ogni quindici giorni, nelle giornate estive, inoltre, è raccomandabile effettuarla prima di un viaggio lungo, senza dimenticarsi della gomma di scorta.L'utilizzo del manometro deve avvenire a gomma fredda, ovvero la macchina non deve aver fatto più di 1,5 km. Questo accorgimento è fondamentale poiché se le gomme si scaldano possono arrivare a gonfiarsi fino a 0,5 PSI di pressione in più e, conseguentemente, possono dare un valore alterato al momento della misurazione.SI tratterà di togliere il tappo di plastica che chiude la valvola dell'aria e quindi di inserirvi il manometro, dopo aver fatto uscire un poco di aria. Il manometro, una volta fissato, riporterà il valore della pressione attuale presente nel pneumatico. A questo punto, se la pressione corrisponderà a quella consigliata dalla casa produttrice del veicolo, si staccherà il manometro e si riavviterà il tappo della valvola. Al contrario, se la pressione risulterà inferiore, si dovrà gonfiare la gomma fino al raggiungimento del valore consigliato.La pressione corretta del pneumatico è sempre variabile in relazione alla tipologia del veicolo e alla marca del pneumatico. Per conoscerla è possibile leggerla direttamente sul libretto di manutenzione della propria vettura oppure ricavarla dall'etichetta adesiva che, nella maggior parte dei casi, si trova sulla portiera del conducente.Sul libretto della vettura saranno indicati il carico massimo, la dimensione corretta delle gomme e la loro pressione. Bisogna tener conto di tale valore per gonfiare correttamente il veicolo, ricordandsi che la misura si riferisce alla pressione a freddo. Mafra, Kit Regénera Cerchi, Trattamento Completo Pulente e Decontaminante, Composto da Detergente Spray 500ml + Spazzola Speciale Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,91€ |
Il gonfiaggio effettuato in modo insufficiente, definito con il termine sottogonfiaggio, può gravare notevolmente sia ai pneumatici che alla sicurezza del veicolo variando notevolmente le condizioni di guida a seconda della pressione. Uno scarso gonfiaggio è anche causa precoce di usura del battistrada.
Se il pneumatico non è correttamente gonfio si genera un surriscaldamento della gomma che tende a flettere la carcassa aumentando sia l'attrito con il suolo che la superficie di contatto. Tale situazione quindi riduce la durata, in caso di sottogonfiaggio estremo si può provocare l'esplosione del pneumatico.L'eccessiva pressione del pneumatico, denominata surgonfiaggio, riduce anch'esso la durata chilometrica della gomma, inoltre incrementa la possibilità di slittamento limitando l'attrito al suolo, ed accresce il consumo del carburante.
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