Listello asta in legno di abete H2mt varie dimensioni fai da te bricolage (20x40x2000 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,57€ |
Esistono diverse qualità di legno noce a seconda della sua provenienza. La qualità europea o indoeuropea, quella nera americana, il noce australiano e brasiliano. Alcune caratteristiche sono simili, altre variano da specie a specie. La qualità indoeuropea, chiamata anche Junglans regia, è quella più utilizzata nella costruzione dei mobili. In Italia è conosciuta anche come noce comune o noce nazionale ed è rinomata per il tono bruno tendente al grigio e per le eleganti venature nere che sfumano verso il marrone scuro. Il colore acquista bellezza con l’invecchiamento. Per questo motivo molti mobili pregiati son fatti in legno di noce e viene utilizzato in ebanisteria. Oltre alla bellezza ha un’ottima consistenza e lavorabilità ed è facile da assemblare sia con la colla che con viti e chiodi. Un aspetto negativo del noce nazionale è quello di essere facile preda dei parassiti pertanto necessita di adeguati trattamenti. Il noce americano ha caratteristiche fondamentali del tutto simili a quelle del noce nazionale con qualche piccola variazione. Esso pesa circa il 20% in più di quello nazionale, è più duro e di colore marrone scuro, a differenza del nazionale tende a perdere il colore col passare del tempo, pertanto è considerato meno pregiato. Un’altra qualità di noce americano è la cinerea-grigio (Juglans cinerea) che è invece tenero, più chiaro, poco pregiato e quindi più economico. Il noce brasiliano ha un colore castano chiaro, è più leggero rispetto al legno noce nazionale ed ha una buona lavorabilità. Facile da tagliare viene spesso usato per fare pannelli e compensati. Il noce tanganica in realtà non appartiene alla famiglia del noce. E’ un legno duro e pregiato con venature rossastre, è chiamato così perchè, se opportunamente trattato, somiglia al noce. Viene utilizzato per costruire mobili di pregio, coperture di pianoforti, piccoli manufatti e piccola carpenteria.
Copriwater in Legno Rivestito di Poliestere per Ideal Standard LINDA BIANCO Cerniera Cromo-Sedile-Asse Wc - Bianco I.S. Prezzo: in offerta su Amazon a: 66€ |
Come per tutti i legnami, il prezzo del noce varia in funzione della scelta, del grado di stagionatura e del grado di lavorazione.
Il noce nazionale è pregiato, la domanda spesso supera l’offerta, pertanto il costo è elevato. Il prezzo, in tavolame grezzo, oscilla tra i 1500 ai 2000 euro circa a mc. Il prezzo raddoppia quando il legno è semilavorato ed è circa il doppio rispetto al ciliegio, triplo e addirittura quadruplo rispetto ad altri tipi di legno.Per la pulizia quotidiana basta spolverare con un panno morbido perfettamente asciutto. Per mantenere la lucidità è sufficiente passare una cera spray una volta al mese. Al posto della cera spray è possibile utilizzare anche una soluzione di olio di oliva misto ad acqua ragia, in parti uguali.
Uno o due volte l’anno è opportuno eseguire la manutenzione con prodotti appositi per mobili in legno. Il prodotto ottimale è la soluzione artigianale a base di cera d’api che, oltre a pulire, nutre il legno, ottura eventuali abrasioni e dona brillantezza e lucidità. E’ sufficiente stendere la cera sulla superficie legnosa, lasciarla agire per 24 ore per poi lucidare con un panno in lana.In caso di attacchi di parassiti è consigliato utilizzare i tradizionali prodotti antitarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO