FEB 380/1 Suoneria Melody DIN-Don, 12 Volt - 2.0 Ampere, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ (Risparmi 4,91€) |
Realizzare una terrazza con porticato in muratura con progetto all'orientale è molto semplice, basta seguire qualche semplice regola. Tra le tantissime proposte e materiali presenti sul mercato, essendo necessario impiegare materiali naturali (pietre, bambù, legno eccetera), la scelta della pavimentazione ricade sul cotto. Queste piastrelle sono porose per cui soggette a manutenzione, nonostante ciò sono resistenti, antiscivolo e durevoli. La posa di questo materiale avviene lungo tutto il perimetro esterno della casa. Nel dettaglio, sulla terrazza, realizzato il porticato si prosegue con la posa della pavimentazione. Successivamente si posiziona un tavolino basso in stile orientale, alcune sedute dallo stile semplice e qualche lanterna in modo tale da garantire una certa visibilità durante le ore notturne ma anche per conferire all’ambiente circostante un tocco di calore e relax.
Il porticato in muratura è un punto fondamentale per dare alla terrazza un tocco orientale. Realizzare una struttura in cotto seguendo la tecnica dell’arco a mezzo sesto e costruire nella parte bassa un muretto. Può svolgere una duplice funzione: divisore tra gli ambienti esterni dell’abitazione e informale seduta durante la stagione estiva. La solidità di questa struttura è garantita da una disposizione sfalsata dei mattoni; sul bordo sono disposti in taglio per conferire maggior sicurezza e rendere più salda la struttura superiore del muretto. Quest’ultimo può anche essere impiegato per riporre giornali e riviste, elementi d’arredo, lampade, lanterne e tantissimo altro. L'aggiunta di fiori e piante tipiche della cultura orientale è una soluzione molto adatta perchè dona un tocco maggiore di orientalità e al contempo abbellisce tutto l'ambiente circostante.
Come già affermato in precedenza, le lanterne sono degli ottimi complementi d’arredo che permettono di dar vita a un progetto all’orientale di una terrazza con porticato in muratura. Tra i tanti modelli è possibile optare per delle lanterne con struttura in metallo e a forma di parallelepipedo, rivestite da piccole lastre in vetro temperato trasparente o di tantissimi altri colori. Anche il telaio presenta tante colorazioni che devono essere scelte sia secondo esigenze personali e sia tenendo conto dei colori presenti in terrazza. La parte superiore della lanterna è forata così da consentire il passaggio dell’aria. Oltre alle lanterne, per perseguire la realizzazione di un progetto di terrazza all'orientale è necessario possedere le giuste conoscenze di questa cultura. Proprio per questo motivo è necessario scegliere ogni materiale con cura e creare una certa continuità di stile con il resto dell'abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO