Secondo diversi studi, i colori influiscono in modo determinante sulla sfera emotiva delle persone. Il Pantone Color Institute, legandosi a questa teoria, annualmente indica quello che è il colore dell'anno. Per il 2016, andando un po' in controtendenza, ha indicato due diverse tinte: il Rose Quartz, colore 13-1520 e il Serenity, colore 15-3919. In entrambi i casi, si tratta di sfumature di colorazione pastello, una ovviamente sul rosa e l'altra sull'azzurro, che sono in grado di infondere una sensazione di calma e serenità.
L'ente che ha stilato la classifica ha anche spiegato il perchè di questa scelta. In un periodo molto travagliato, dal punto di vista sociale ed economico, il contrasto tra il freddo del blu e il caldo del rosa creano un particolare equilibrio che riesce a trasmettere una sensazione di serenità. Dopo anni di scelte ricadenti su colori forti, queste due nuance trasmettono il bisogno di tranquillità ed autocontrollo. Possono essere indistintamente essere utilizzati per tinteggiare le pareti nonchè per gli elementi di arredo.Sono diversi i produttori che seguono le indicazioni sui colori di tendenza forniti da Pantone Color Institute. L'azienda francese Matière Grise, ad esempio, è specializzata nella produzione di tavoli in tinte pastello, tra i quali si segnalano quelli in colori di tendenza. Un'altra azienda che vale la pena di menzionare è l'italiana Smeg. Da anni è rivolta alla produzione di un'ampia gamma di elettrodomestici per soddisfare le esigenze più disparate della clientela. I prodotti sono tutti caratterizzati da una elevata efficienza tecnologica, ma nell'ultimo periodo si è posta una particolare attenzione anche all'aspetto estetico, dando vita ad una linea di prodotti denominata Smeg 50 Style. Tutti gli oggetti di questa linea sono caratterizzati dalla massima efficienza delle prestazioni abbinata ad uno stile estetico tipico degli anni cinquanta. Piccoli elettrodomestici come frullatori, tostapane e bollitori tutti caratterizzati da forme bombate e marchio di fabbrica in stile retrò e disponibili in sette diverse colorazioni.
Per la zona notte, non sono solo mobili e suppellettili a dover seguire le tendenze della moda, ma anche la biancheria. L'azienda produttrice Flou inizialmente specializzata nella sola realizzazione di letti, ha ampliato il proprio raggio di azione con divani, poltrone e biancheria da letto. Prodotti questi ultimi, caratterizzati da una elevata qualità dei tessuti, che sono disponibili in diverse colorazioni, che non perdono la loro tonalità anche con frequenti lavaggi. I colori disponibili per i diversi capi seguono tutti le tendenze di moda: anche qui troviamo il Rosa Quarzo abbinato a tinte neutre come il Safari.
La valorizzazione degli ambienti non può prescindere da una efficiente illuminazione. Vale la pena menzionare una particolare lampada da tavolo a led, disponibile nei colori di tendenza rosa e azzurro, disegnata da Giorgio Biscaro per l'azienda Fontanarte. La caratteristica principale riguarda l'arte del soffiaggio del vetro capace di donare forme caratteristiche per arredare in modo perfetto ogni ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO