mosaico con mattonelle tutorial

mosaico con mattonelle tutorial

Fin dai tempi più antichi l’uomo ha manifestato una naturale inclinazione a decorare suppellettili o architetture con il mosaico, una composizione pittorica ottenuta mediante l'utilizzo di frammenti di materiali (tessere) di diversa natura e colore. Perché non portare quel tocco vivace e decorativo anche nelle vostre abitazioni?

In questo video vedremo come si realizza un mosaico con mattonelle. A questo scopo munitevi di: colla, spatola dentata, mosaico, frattazzo di gomma, spugna, stucco, acqua, cemento bianco, cazzuola, frattazzo di spugna, secchio e rulli.

Stendete la colla utilizzando la spatola dentata di massimo 5 cm. Applicatevi sopra il mosaico e picchiettarlo con delicatezza aiutandovi con il fratazzo di gomma. È bene ricordare di picchiettare leggermente per evitare che la colla fuoriesca dal mosaico. Pulite con la spugna e lasciate asciugare. Preparate lo stucco aggiungendo 1,5 l d’acqua ogni 5 kg di cemento bianco per fughe e mescolate con la cazzuola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumoli. Applicate con la cazzuola lo stucco sul fratazzo di gomma per poi stenderlo. Lasciate asciugare lo stucco. Bagnate il fratazzo di spugna nel secchio, rimuovendo con i rulli l’eccesso d’acqua presente sull’oggetto. Pulite a questo punto le fughe con il fratazzo. È bene ricordare di applicare direttamente lo stucco con la cazzuola per stenderlo in un secondo momento con il fratazzo di gomma. Prima di stuccare accertatevi che la colla sia completamente asciutta. Se necessario, pulite il fratazzo dagli eccessi di stucco nell’acqua.

mosaico con mattonelle tutorial



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO