SARATOGA Z10 500, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€ |
Parallelamente alle caratteristiche dei materiali, bisogna tenere in considerazione le dimensione e quindi il peso dei vasi per le nostre piante e fiori. Prima di tutto bisogna scegliere la dimensione dei vasi in proporzione alle dimensioni della nostra pianta. Viene spontaneo immaginare che i vasi in pietra sono già di per se molto pesanti. Si consiglia in questo caso di utilizzarli per piante da destinare ad un posto fisso, magari all'aperto anche perché hanno un carattere estetico importante. I vasi in ceramica sono di medio peso e un ruolo importante giocano le dimensioni. Qui potete divertirvi come volete, se ne trovano in commercio di molto belli, dal tono ornamentale e molto indicati quindi per interni ed esterni. Potete scegliere tra quelli più classici ai vasi in ceramica più moderni. Anche i vasi in terracotta hanno un peso medio che varia in funzione delle dimensioni. Questi, però, ben si inseriscono in contesti più campestri e rustici. I vasi in plastica sono i più leggeri e hanno il vantaggio di essere anche i più economici.
Abbiamo individuato il materiale giusto per le esigenze delle nostre piante e fiori, scelto la dimensione giusta per la corretta crescita degli stessi. Pensiamo sia tutto, ma ancora no. Un altro aspetto importante, anche se non lo si direbbe mai, è il colore dei vasi. Infatti, anche se spesso sottovalutato, il colore influisce molto sulla quantità di raziadione solare che viene assorbita dai vasi e, di conseguenza, trasmessa al terreno che ospita le radici delle nostre piante. I vasi con una colorazione più scura tenderanno ad assorbire una maggiore quantità di radiazione solare, soprattutto se sono direttamente esposti ad essa. Quindi la temperatura del vaso scuro aumenta, innalzando anche quella delle radici. Questi sono perciò indicati per piante e fiori che convivono bene con le temperature anche particolarmente alte. I vasi dal tono più chiaro, al contrario, hanno la caratteristica di riflettere e quindi respingere i raggi del sole incidenti, e quindi mantengono la temperatura esterna del vaso e interna di terreno e radici a livelli più bassi e miti. Sono indicati per piante e fiori che hanno bisogno di un clima fresco.
Facendo un riassunto dei vari consigli visti sin ora, per le nostra piante e fiori, i vasi in ceramica risultano ottimali per la buona salute delle nostra piantine. La ceramica è infatti un materiale versatile, che coniuga esigenze delle piante e aspetti funzionali ed estetici per la nostra casa. Infatti, è possibile trovarne di tutte le dimensioni e forme. Quelli tradizionali che emulano i vecchi vasi in terracotta della tradizione popolare e i vasi in ceramica moderni che per forme e colori vivaci ben sposano le esigenze più all'avanguardia. Adatti per abitazioni, attività commerciali, alberghi e ristoranti, i vasi in ceramica sono il giusto compromesso per arredare i vostri spazi con gusto ed eleganza. I vasi in ceramica sono perfetti anche da abbinare, combinandoli per dimensioni e forme diverse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO