SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Da un lato puramente estetico, il granito può sembrare inferiore o non pregiato rispetto al marmo o ad altre pietre dure, ma i vantaggi sono indubbi.
La resistenza alla pressione e agli agenti atmosferici rende i pavimenti in granito perfetti sia per usi interni che esterni.Il granito può essere impiegato con successo per pavimenti in aree di forte transito, per scale, battiscopa e davanzali. E' una soluzione perfetta laddove il piano è più soggetto a calpestamenti e quindi ad usura, inoltre la trama multicolore del pavimento in granito nasconde facilmente alla vista eventuali graffi, opacità e sporco accumulato.Questa soluzione risulta perfetta anche per stanze da bagno e cucine al posto di pietre più pregiate quali il marmo. Il granito può risultare impermeabile e resistente a molte sostanze che invece possono danneggiare altri tipi di superfici.Non è consigliabile utilizzarli in ambienti che dovrebbero essere più caldi e accoglienti, potendo risultare un po' freddo. Per camere da letto, saloni, sale da pranzo è meglio impiegare cotto, parquet o moquette.Lo stile intramontabile di questo materiale si adatta a qualunque tipo di arredamento. Da uno stile classico e antichizzato, ad uno più moderno e dal design originale, il pavimento in granito non farà altro che arricchire e rendere più preziosa la propria abitazione. Pavimento Vinilico Adesivo - Effetto Legno - CF. 1MQ - MIS.18.4X91,4CM - IL PREZZO E' AL MQ! (Grigio) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Il granito non è un materiale molto semplice da lavorare, soprattutto quando presenta una grana fine, in quanto più resistente. Al contrario delle rocce calcaree che si sgretolano ed usurano facilmente ed in poco tempo, i pavimenti realizzati in granito sono molto duri e compatti, difficili da rovinare e scalfire. Grazie al quarzo aggregato ad altri minerali, il granito risulta perfetto da impiegare in diverse soluzioni. Un notevole vantaggio è quello di poterlo posare su mattonelle preesistenti, ristrutturando in maniera poco invasiva gli ambienti e potendole rimuovere in qualunque momento.
La colorazione del granito, che permetterà di avere un pavimento unico e diverso rispetto agli altri, varia dal grigio al rosa, passando per il bianco ed il rosso.E' spesso tagliato a cubetti o tasselli, usato per viali e stradine. Accostando pezzi provenienti da diversi giacimenti è possibile creare giochi di colore, decorazioni e veri e propri disegni.Caratteristico è l'aspetto di un pavimento in granito, accostato e intramezzato da pezzi in porfido in modo da ricoprire il piano di un vero e proprio manto musivo dall'aspetto più rustico, ma per niente meno appetibile dal punto di vista estetico. Facendo le giuste stime, la realizzazione di pavimenti in granito per interni e per esterni, risulta vantaggioso per durata e resistenza. Il costo è inferiore rispetto a materiali più pregiati, ma per caratteristiche fisiche più che estetiche è preferibili ad essi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO