Bio Camino Mod XXL PLUS BIANCO /Gel / Camino a parete / Camino Gel / Camino al Bioetanolo / BIO ETANOLO / Caminetto / Biocamino Prezzo: in offerta su Amazon a: 148€ |
La canna fumaria del caminetto rappresenta l’elemento principale dell’intera struttura. Ha il compito di portare verso l’esterno i fumi prodotti dalla combustione e deve essere fatto a regola d’arte per evitare che il fumo rimanga all’interno dell’abitazione. Una canna fumaria, per funzionare bene, non deve mai essere meno lunga di tre o quattro metri e la sua sezione deve essere necessariamente inversamente proporzionale alla sua lunghezza. Il comignolo è la parte terminale della canna fumaria e deve sporgere dal colmo del tetto almeno per una cinquantina di centimetri.
La canna può avere una sezione circolare, rettangolare o quadrata ma per una questione legata alla praticità durante la sua pulizia è preferibile sempre optare per una sezione tonda. Può essere costruita con acciaio inossidabile oppure con un conglomerato cementizio e deve essere ben isolata per evitare che il calore si disperda in maniera eccessiva.Una volta stabilite le dimensioni della canna fumaria, si potrà determinare la grandezza della bocca del camino che dovrà avere un’area pari alla sezione della canna fumaria moltiplicata per 12. VETRO ceramico per termocamino"VULCANO 30" [57cm x 45cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€ |
Il focolare dovrà avere una forma a trapezio e la parete di fondo, nota anche col nome di gola, dovrà essere inclinata. Viene costruito con i mattoni refrattari uniti fra di loro con apposite malte resistenti alle elevate temperature. Il focolare dovrà essere provvisto di una cassetta dotata di griglia nella parte superiore per facilitare la raccolta delle ceneri. Per garantire un maggiore afflusso di aria si possono posizionare ai lati del caminetto delle bocchette di immissione regolabili. Meglio sarebbe se queste bocchette potessero attingere aria all’esterno dell’abitazione per non creare una sorta di depressione e un conseguente disagio alle persone che lo abitano.
La cappa, se istallata in metallo, permette una maggiore irradiazione del calore verso l’interno della stanza e facilita il tiraggio della canna fumaria.Se però si hanno delle pareti particolarmente spesse le cappe possono essere realizzate con apposite lastre refrattarie inclinate.Il piano del focolare deve essere sollevato da terra almeno una cinquantina di centimetri non solo per una questione prettamente estetica ma anche per la sua funzionalità. Inoltre in questo modo si eviterà che il calore sviluppato possa compromettere la pavimentazione sottostante in maniera piuttosto seria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO