Kit universale centralina per comando tapparelle e tende da sole con telecomando - adattabile a qualsiasi motoriduttore tubolare 220V. Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,9€ |
Le tende da sole per terrazzi consentono di godersi in maggiore serenità questo spazio esterno. Al tempo stesso permettono un notevole risparmio energetico perché i raggi solari non entrano nell’ambiente domestico e non innalzano la temperatura interna. A seconda del colore adottato, la diminuzione della temperatura interna va da 2°C a 5°C: così i consumi per il raffrescamento diminuiscono fino al 30-50%. Le tende da sole per terrazzi sono anche soluzioni decorative per la facciata di un edificio. Molto apprezzati sono i modelli a vela. Da qualche tempo installare tende per esterni rientra all'interno degli interventi di riqualificazione energetica, dato che comporta la riduzione dei consumi energetici. Le detrazioni fiscali IRPEF legate alle misure degli Ecobonus ammontano al 65% delle spese sostenute.
yaonuli Cartone Animato Gioca Gioco Wall Sticker Adesivo da Parete Rimovibile Wallpaper Soggiorno Camera dei Bambini Decorazione murale 42x99cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
Per usufruire degli incentivi le tende da sole per terrazzi devono soddisfare alcune caratteristiche: è necessario, ad esempio, che gli elementi siano aderenti all’edificio e proporzionati alla vetrata protetta. Un altro requisito richiesto è la mobilità, cioè non devono impedire oppure limitare l’irraggiamento solare durante l'inverno. La normativa non indica un livello minimo da raggiungere per l'efficienza energetica: di conseguenza, durante la compilazione della scheda informativa necessaria per l'erogazione degli incentivi, il valore indicato può anche essere 0. Non si tratta di un requisito fondamentale in modo da non rendere l’accesso dell’incentivo troppo restrittivo per buona parte dei cittadini. Di conseguenza si danno criteri generali non troppo stringenti per rendere più diffusa l'applicazione di questi prodotti.
Ci sono alcuni limiti che bisogna rispettare per l'installazione delle tende da sole per terrazzi: il problema non si pone per una casa indipendente, ma può diventare importante in un condominio. In questo caso bisogna controllare se il regolamento condominiale preveda alcuni requisiti specifici, come il voto favorevole durante l'assemblea condominiale degli altri condomini. Inoltre si devono rispettare dei limiti per quanto riguarda l'estetica esterna, ad esempio il colore e il modello della tenda. Bisogna considerare quali siano le dimensioni dell'infisso da riparare per poter scegliere la tipologia e l'elemento più adatto. In alternativa si può decidere di collocare la tenda da sole in una posizione sovrastante: in questo caso non è necessario avere una soluzione fatta su misura, ma si ha più libertà di scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO