Maison & White Bordi per giardini effetto pietra grigia 5 metri | Confinare con le piante | Hammer In Cobblestone Garden Border | Aiuola & erba | 20 pezzi (5m) Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Dal punto di vista strutturale il mattone faccia a vista è abbastanza simile al rivestimento in mattoni classico e dona lo stesso effetto. In commercio esistono mattoni faccia a vista di diverse qualità e al momento della scelta è necessario avere familiarità con alcune variazioni di base del prodotto che si contraddistinguono in almeno due tipologie vale a dire:a faccia di tipo standard e quelli scelti. I mattoni di rivestimento hanno bisogno per l’installazione di malta standard e tale lavoro viene fatto ad una profondità di 1,5/2,0 centimetri. Alcuni mattoni faccia a vista hanno piccoli fori sulla superficie, altre varietà sono invece quelle con piccole rientranze. Le versioni più recenti combinano superficie ondulate e piane di diverse forme ed elaborazioni. Quelli ondulati in genere vengono preferiti perché l’ondulazione non solo è visibile in superficie ma anche sulla parte retrostante che favorisce in modo migliore la presa della malta di fissaggio e sono anche più leggeri. Ci sono tuttavia alcune variazioni negli standard di qualità, dei diversi mattoni faccia a vista. Tale classificazione è effettuata in conformità della dimensione e forma del mattoncino. Alcuni mattoni faccia a vista, sono venduti al dettaglio perché "mattoni scelti "e questi sono progettati per offrire la migliore qualità. La differenza è sostanziale e si evidenzia in particolar modo nella nitidezza dei bordi e nell’uniformità a millimetro delle dimensioni per ottenere quindi uno standard qualitativo superiore o architettonico che non ammette imperfezioni.
Alpina 286120100/13 Decespugliatore a scoppio TB 250 J, 25,4 cc, Giallo, Larghezza di taglio 43 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 126,9€ |
I mattoni faccia a vista, si applicano generalmente su pareti che possono essere visualizzate sia all'interno di una casa o all'esterno. Tuttavia prima di andare a completare l'installazione, si dovrebbero prima considerare i vari pro e contro nell’utilizzare questa tipologia di mattoni nella propria casa. I mattoni faccia a vista sono apprezzati favorevolmente da una prospettiva di progetto per una serie di motivi. In primo luogo, si tratta di una tipologia unica per aspetto e consistenza e si distingue chiaramente se messo in contrasto con un intonaco standard o pareti di legno. Il rivestimento di mattoni è ampiamente variabile e può essere adattato quindi a qualsiasi aspetto che si desidera impostare. Anche se il modello standard di mattoni rossi con malta bianca è la più comune, essi possono essere di diversi colori, dimensioni e disegni. L’installazione è dettata spesso dal fatto che oggi in molti appartamenti si possono trovare in occasione di ristrutturazioni radicali, vecchie sarciture di mattoni installati per rinforzi di solai e muri portanti e che molta gente non esita proprio per la loro particolare bellezza a lasciarli a nudo, rifinendoli. Esporre il mattone è diventata dunque una scelta alla moda e popolare sia per i privati sia per molti costruttori. Oggi, i mattoni faccia a vista possono essere utilizzati in aree in cui una parete ha bisogno di un supporto solido o semplicemente per un fattore estetico.
Mentre ci sono molti vantaggi nell’utilizzare diversi tipi di mattoni faccia a vista sulle pareti, è importante anche essere consapevoli che ci sono alcuni svantaggi da considerare. Uno dei principali svantaggi è associato al costo dei mattoni soprattutto se s’intende acquistare la qualità scelta. I mattoni faccia a vista possono inoltre richiedere una grande quantità di lavoro e di tempo per l'installazione che quindi influisce non poco sul costo della manodopera, anche se si preferisce un modello standard.
Un'altra preoccupazione per molte persone è il mantenimento e la manutenzione dei mattoni faccia a vista; infatti, mentre il mattone tradizionale essendo spesso e più robusto mantiene intatto nel tempo la sua struttura solida, quello a vista col tempo si può consumare e assottigliare. Ciò richiederà quindi la manutenzione e un lavoro supplementare, che costa comunque tempo e denaro. Inoltre un altro piccolo inconveniente può essere quello che tende a essere povero dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, per cui dove è necessario bisogna prima fare un lavoro preliminare d’isolamento e poi procedere alla posa dei mattoni faccia a vista come finitura di arredo. A margine di quanto sin qui descritto parlando dei mattoni faccia a vista e analizzandone pregi (molti) e difetti (pochi) possiamo in definitiva asserire che la scelta va fatta in piena libertà e comunque vale sempre la pena affidarsi a persone specializzate in questo tipo di progetto, per essere sicuri di ottenere finiture di qualità per un prodotto anch’esso indiscutibilmente di livello eccelso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO