Tantissime sono le esigenze e le richieste di coloro i quali hanno intenzione di personalizzare il proprio giardino. Tutte possono essere soddisfatte utilizzando elementi di arredo che siano emblema della combinazione di estetica e funzionalità. Un esempio possono essere delle fontane che, oltre a garantire un piacevole refrigerio nel periodo più caldo dell'anno, possono rendere il giardino un luogo accogliente e dove passare dei momenti di relax. In molti scelgono le fontane o delle piccole vasche da posizionare nel proprio giardino anche per avere un corretto apporto di acqua nelle coltivazioni e per sentire il rilassante scorrere dell'acqua. Ampia la scelta dei tipi di fontane disponibili: in commercio si possono trovare idee varie e che si sposano con le più disparate richieste. Non solo fontane decorate con l'inconfondibile stile classico, ma anche modelli caratterizzati da decorazioni semplici ed essenziali e che creano un ambiente molto gradevole. Non mancano anche le idee per il fai da te: si può scegliere di realizzare un progetto e di creare una fontana che tenga conto delle proprie esigenze.
Le decorazioni per il giardino disponibili in commercio sono di grandissima varietà. Non solo fontane e vasche che sfruttino l'acqua, ma anche sistemi di illuminazione piacevoli. Un esempio possono essere delle candele o anche delle torce: queste sono consigliabili soprattutto a chi ha intenzione di creare un'atmosfera soffusa e rilassante nelle belle serate primaverili o estive. Sfruttando la funzionalità di particolari portacandele o di torce per esterni, è possibile creare dei veri e propri sentieri di luce che origineranno un'atmosfera molto calorosa e suggestiva. Idee più semplici, ma comunque efficaci nella decorazione dei giardini di casa possono essere dei vasi di design. Questi possono essere utili per creare ambienti dallo stile elegante sfruttando un aspetto molto semplice e minimalistico. Oltre alle forme cilindriche, anche i colori si abbinano alla perfezione con qualsiasi tipo di giardino, riprendendo colori tipici delle zone esterne della casa, come le varie tonalità di marrone.
Decorare il giardino con idee fai da te è possibile. Chi non trova in commercio accessori o elementi che rispettino le proprie esigenze, potrà puntare su elementi prodotti con le proprie mani. Si possono creare dei semplici portacandele da giardino con i contenitori di formaggi. Agganciandoli a dei rami abbastanza robusti o a delle piccole canne di bambù e colorandoli successivamente, si originano degli accessori di gusto e molto fini in qualsiasi ambiente. Tanti i materiali di riciclo che possono essere riciclati per creare dei raffinati portacandele: vasetti di yogurt in vetro, barattoli di latta ed altri, tutti semplici da lavorare e da decorare. Non solo, perché si può inserire tra i rami di un albero del proprio giardino anche una piccola casetta per gli uccelli ottenuta da una vecchia latta contenente olio. Una volta terminato l'olio contenuto, dopo averla lavata, si può fare un buco su una delle facce e decorarla a proprio piacimento. Non passerà di certo inosservata e potrebbero averne beneficio anche gli uccelli presenti nella zona.
COMMENTI SULL' ARTICOLO