Nel 2002 il regolamento UE n. 461/2000, intervenuto in seguito al Decreto Monti, ha consentito di poter effettuare il tagliando presso qualunque officina autorizzata, mentre in passato il proprietario di una determinata marca di automobile poteva rivolgersi solo presso le officine col marchio della casa madre. Gli elementi che vengono controllati durante il tagliando sono le pastiglie dei freni, lo stato delle sospensioni, la pressione e l’usura dei pneumatici, le condizioni del filtro dell’olio, del filtro dell’aria e dell’acqua, l’olio del motore, le condizioni della marmitta e della cinghia di trasmissione, l’impianto elettrico e le luci, le funzioni fondamentali del motore. Nelle auto con motore diesel occorre controllare, in aggiunta al resto, l’eventuale mancanza d’acqua nel filtro del gasolio.
Caricabatterie Auto RAVPower Extra-Mini Alluminio 2 Porte, 24W / 4.8A, Caricatore USB Universale con Tecnologia iSmart. - Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il costo del tagliando varia a secondo dell’intervento, dalla tipologia e dal numero di componenti da sostituire. In genere il costo di un tagliando normale può oscillare tra 200 e 600 euro, compreso il compenso per la manodopera. Ci sono casi in cui il costo del tagliando può superare i 1000 euro, specie se si tratta di auto sportive. I componenti di questo tipo di automobile sono costosi ed i prezzi lievitano in modo significativo perché si tratta di prodotti di alta qualità. Il fatto di confrontarsi con costi molto elevati ha determinato il sorgere di alcuni servizi appositamente creati per far risparmiare i possessori di automobili, reperibili su siti specialistici, che consentono di scegliere il prezzo più adeguato. Gli appassionati di motori non di rado ricorrono al cosiddetto tagliando auto fai da te che ovviamente riduce i costi in modo significativo. E' tuttavia necessario sapere che il tagliando fai da te compromette la garanzia dell'auto quindi, in ultima analisi, è sempre consigliato rivolgersi ad officine autorizzate che mantengono valida la garanzia per un anno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO