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Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere ed ad evidenziare alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra personale disanima in materia di controllo e rabbocco olio freni e di varie altre operazioni che servono a migliorare lo stato di salute della nostra auto e lo standard di sicurezza per guidatore e passeggeri. Una analisi la nostra a dire il vero anche abbastanza sintetica a causa delle ben note e sempre tassative esigenze di spazio ma che ci auguriamo che non per questo perda in chiarezza per tutti coloro che ci leggono. E, ovviamente, in maniera intuibile, per tutti coloro che sono interessati all’argomento relativo al controllo e rabbocco olio freni e a tutti i cosiddetti annessi e connessi legati alla cura dell’impianto frenante in maniera più o meno diretta. A conti fatti i possibili interessati ad un argomento del genere come è quello inerente al controllo e rabbocco olio freni sono tendenzialmente gli automobilisti e, almeno sulla carta, potenzialmente, si tratta proprio di tutti gli automobilisti. Perché, chiaramente, se da un lato vi è chi non si occupa dei controlli sulla propria auto in prima persona ma ha la possibilità di delegare il suo meccanico o comunque qualcuno appartenente alla più o meno ristretta cerchia degli addetti ai lavori, dall’altro lato sono sempre di più coloro che si occupano in maniera autonoma di tutte queste problematiche.
Nella fattispecie stiamo facendo riferimento al fatto che, soprattutto negli ultimi tempi, a causa della crisi imperante che sta fiaccando i consumi in quasi tutti i reparti all’interno del nostro Paese e non solo, sono sempre di più quelli che preferiscono evitare di rivolgersi in molti campi all’addetto ai lavori di turno con evidente risparmio di carattere economico. Ne consegue che sempre più automobilisti pensano di provvedere a molte faccende relative alla propria auto in modo autonomo: e, per quanto ci riguarda, possiamo assolutamente affermare che per quel che concerne il controllo e rabbocco olio freni, ognuno di noi può pensarci in prima persona. Anche perché, in questi casi, oltre ad una certa esperienza nel settore e una discreta manualità, tutto sta nel possedere gli strumenti di lavoro necessari. E, anche questo, per quanto riguarda la questione del controllo e rabbocco olio freni, non ci sembra un problema insormontabile. A conti fatti gli unici materiali e strumenti di cui non possiamo fare a meno al momento di provvedere in prima persona al controllo e rabbocco olio freni sono: un cric, un cavalletto, una chiave inglese, un piccolo tubo per lo spurgo, degli stracci, una siringa di grosse dimensioni per succhiare via il liquido vecchio e un contenitore in cui buttarlo.
Ovviamente, in maniera intuibile, per portare a termine con successo il controllo e rabbocco olio freni è necessario avere il nuovo olio per freni. E, volendo, è ancora più utile, almeno a monte come si suole dire in questi casi, capire quando è il momento giusto per operare. Di solito, nella larga maggioranza dei casi e delle automobili oggi in commercio all’interno del nostro Paese, non serve neanche aprire il vano destinato a contenere l’olio per i freni che viene ultimamente realizzato in materiale trasparente. Ma, lo diciamo a scanso di equivoci, anche qualora nella nostra auto il contenitore per l’olio dei freni non fosse trasparente, comunque basterebbe sollevare il tappo per verificarne la quantità esatta. Un’obiezione del tutto legittima è quella che discende dall’esame della dotazione di bordo delle nostre auto che, nella larga maggioranza dei casi, ha sempre una spia collegata al cruscotto che serve a segnalare il livello di consumo dell’olio. Pur fidandoci della nostra strumentazione, il nostro consiglio è quello di verificare di persona circa due volte all’anno.
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