KKmoon 20pz Universale Benzina in Linea Filtro del Carburante Grande Parte di Auto per 6mm 8mm Pipes Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Forse non tutti lo saprete ma i valori ottimali di pressione delle gomme per la vostra auto ve li ha già forniti la casa che l'ha prodotta e sono sempre stati con voi durante i vostri viaggi. Aprendo lo sportello, sulla spalla interna di questo, troverete una targhetta con appunto illustrati questi valori necessari ad un corretto funzionamento del sistema Gomme-Telaio-Motore. Prendetene nota!
Manometro Digitale 250 PSI Manometro Pressione Gomme Pneumatici LCD Pistola Gonfiaggio Pneumatici Gonfiatore Air Mandrini per Auto, Moto, Camion,SUV Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Non possedete un generatore d'aria e non sapete dove gonfiare o almeno controllare in che stato versano i pneumatici? la risposta è semplice: quasi tutte le stazioni di servizio da sempre mettono a disposizione una colonnina leggermente separata da quelle per il rifornimento di carburante (su cui spesso troverete la dicitura ARIA/ACQUA) in cui è possibile rifornirsi d'acqua e regolare a pressione delle gomme. In mancanza di una stazione di servizio del genere (cosa davvero rara!) potrete usufruire di un gommista che spesso eseguirà per voi il controllo gratis o con una semplice mancia.
Siamo arrivati al punto più importante! In caso non abbiate a portata di mano un gommista che esegua per voi il controllo, potrete farlo da soli presso appunto una stazione di servizio dotata di compressore.
1) Avvicinatevi al compressore e parcheggiate il veicolo in modo da poter raggiungere tutti e 4 i pneumatici con il tubo dell'aria presente.2) Ricordatevi i valori di pressione i cui avevate preso nota.3) Gomma per gomma poi eseguite le seguenti operazioni- Svitate il tappino della valvola.- Fate aderire bene la "bocca" del compressore con la valvola dello pneumatico (in modo da non sentire aria fuoriuscire anche quando togliete la mano da quella zona.- Tenendo d'occhio il valore di pressione raffigurato dal manometro presente sul tubo, gonfiate lo pneumatico.- In caso sia troppo gonfio (sempre assicurandovi che non sia caldo) agite con la bocca del tubo facendo fuoriuscire un po' d'aria per volta dalla valvola e ricontrollando la pressione ad ogni passaggio.- Riavvitate attentamente poi il tappino sulla valvola (attenzione a non perderlo quando lo svitate, mettetelo in tasca!)OK! avrete così regolato correttamente la pressione dei vostri pneumatici e potrete intraprendere un viaggio sicuro almeno per quanto vi riguarda il comparto gomme! Logicamente non dimenticate di controllare acqua, olio ecc altrimenti i problemi li avrete lo stesso!PS: I valori di pressione ottimali potrebbero variare in base al carico abituale a cui sottoponete il vostro veicolo!
COMMENTI SULL' ARTICOLO