In piu' stretta connessione con l'arte troviamo settori che richiedono non solo originalita' e fantasia, ma anche una certa manualita' per quanto riguarda l'arte applicata. La make up artist per servizi fotografici o sfilate di moda (come anche la hear artist o la dress designer) e' forse la figura a piu' stretto contatto con l'arte applicata. E' un settore molto ben retribuito, che solo recentemente ha trovato una svolta nell'attivita' in proprio, come i tutorial sul web.
L'arredatore d'interni o d'esterni è un'altro esempio importante. Esso è una figura professionale ad oggi molto richiesta. Associa la creatività presente in ognuno di noi alla ricerca dell'accostamento artistico e armonioso dei colori, tessuti ed elementi d'arredamento. Il grafico, invece, associa l'abilita' artistica all'uso di programmi di grafica tradizionale e moderna. Questa professione necessita pero' di notevoli competenze comunicative per potersi occupare del settore pubblicitario e del web.Di recente l'Inghilterra e la Germania sono stati i maggiori rivalutatori del settore del video game designer, che sta di recente spopolando i settori dei lavori creativi in Europa, e non solo. Il video game designer non solo deve avere una buona fantasia per l'ideazione di personaggi e storie per i futuri videogiochi, ma anche un'eccellente manualità con i pc per la realizzazione degli stessi in formato digitale.
Sempre sul versante più tecnico c'è chi si occupa del montaggio dei film, prendendosi a carico il precedente lavoro del regista e trasformandolo nel prodotto finito, montando insieme tutto, dal video all'audio, passando anche per l'eventuale doppiaggio, se il film verrà comemrcializzato in più lingue: il vero e proprio film.Infine, ma non in ordine di importanza, troviamo il settore alimentare che, negli ultimi tempi, ha trovato un grandissimo riscontro nel settore artistico. Lo chef non si occupa, infatti, solo della buona riuscita dei propri piatti, ma anche della presentazione degli stessi, accostando colori e forme in modo da risultare prima di tutto gradevoli alla vista dei commensali e poi al palato. Il cake designer, ancora, accosta l'arte del fare dolci all'arte della scultura, creando prodotti grandiosi per soddisfare ogni richiesta del compratore. Come non parlare poi di chi per lavoro intaglia frutta: avete presente tutte le creazioni di mezzibusti o sculture realizzati a partire da angurie che circolano su Internet? Già in questi anni, nelle scuole superiori o universitarie ad insegnamento di cucina viene inserita come corso a se stante la presentazione di vari piatti. Veri e propri artisti che lavorano con il cibo, anzichè utilizzare tela e pennelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO