Costi ristrutturazione

Come stimare il valore preventivo di una ristrutturazione

Volete ristrutturare casa? ne avete acquistata una che necessita di lavori importanti? non fatevi prendere dal panico e valutate con calma i costi necessari. In questo modo avrete una stima abbastanza precisa di quanto andrete a spendere.

Cominciate a pianificare i progetti da realizzare, includendo ovviamente tutti i materiali occorrenti. Contattate le diverse imprese edili della vostra zona, e dopo un sopralluogo che generalmente è gratuito, fatevi stilare un preventivo, così da scegliere la soluzione più conveniente. Non dimenticate però di appaltare un'impresa che vi garantisca la massima qualità: è inutile spendere cifre troppo basse ma ritrovarsi poi ancora a punto e a capo.

Stimate le tempistiche entro le quali i lavori dovrebbero terminare, per poter chiedere eventualmente un finanziamento. In ogni lavoro di ristrutturazione, esiste una percentuale di incertezza che riguarda sia il costo che i tempi. Mettete quindi da parte una scorta di denaro sufficiente a coprire le possibili emergenze.

Costi ristrutturazione

Olimpia Splendid 99525 Color Blast Termoventilatore, 2000 W, 230 V, Fuxia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,38€


Inserire l'ufficio in casa: quanto costa?

Se avete la possibilità di lavorare in casa, potete restaurarla in modo da ricavare un ufficio o una zona adibita a laboratorio (pensate alle officine, carrozzerie e a tutti i laboratori artigianali adiacenti all'abitazione). In alcuni casi, le finanziarie offrono degli incentivi piuttosto vantaggiosi a tutti coloro che decidono di intraprendere questa strada. Tenete presente che per poterne beneficiare, è necessario utilizzare lo spazio da rimodernare esclusivamente per lavoro, dopo aver ottenuto ovviamente gli indispensabili permessi dalle Autorità competenti.

Anche in questo caso, il costo della ristrutturazione dipenderà dall'entità dei lavori in muratura da effettuare, dal prezzo delle varie attrezzature e dal tempo occorrente.

Dovrete prevedere inoltre la percentuale sui costi di ristrutturazione che andrà versata per coprire le tasse di proprietà, gli interessi dell'eventuale finanziamento e l'obbligatoria polizza asscurativa.

Per non incorrere in multe e sanzioni, attenetevi scrupolosamente alle regole e trascrivete ogni singola spesa nei registri. Inoltre, archiviate in un luogo sicuro tutte le ricevute e le fatture dei lavori svolto e dei materiali utilizzati.

    ProfessionalTree 8 x 4x5m teloni per Tutti Gli impieghi telone teloni Impermeabili teloni Leggeri - 160 mq totali - qualità LDPE

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,49€


    Costi ristrutturazione: Rinnovare casa: un valore aggiunto

    Rinnovare casa E' essenziale ricordare che ristrutturando casa, si farà un investimento a lungo termine. Migliorare le condizioni strutturali ed estetiche incrementerà notevolmente il suo valore in caso di vendita o affitto.

    Potreste quindi considerare l'aggiunta di una seconda camera da letto, rifinire la cantina o inserire un comodo posto auto se avete un'area esterna che non sapete come sfruttare.

    Anche se un buon progetto di ristrutturazione farà aumentare il suo valore, tenete presente che non riuscirete comunque a recuperare il 100% del costo totale delle opere di rimodernamento. Naturalmente, alcuni progetti di ristrutturazione, come un nuovo bagno o la sostituzione di impianti idraulici e di riscaldamento, avranno un maggiore ritorno sull'investimento.

    Se avete un buon budget, concentratevi sulla ristrutturazione della cucina: aumenterete di molto il valore dell'abitazione. Idee vincenti sono quelle di sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli più efficienti a livello energetico, rettificare o sostituire gli armadi, installare nuovi piani di lavoro e pavimentazioni, o ancora, aggiungere un tinello per aumentare l'appeal e la funzionalità della vostra cucina.

    In ogni abitazione, il bagno è la stanza che necessita maggiore interesse per quanto riguarda i lavori di rimodernamento. Molti acquirenti richiedono infatti sanitari di ottima qualità ed aggiunte come una vasca idromassaggio o un pavimento riscaldato, in modo da non dover camminare sulle mattonelle fredde in inverno. Le possibilità di vendita diminuiscono drasticamente se non sono stati effettuati lavori per scongiurare la formazione di muffa su pareti, soffitti e nelle fughe tra le piastrelle, o peggio ancora, se non avete provveduto ad eliminare il calafataggio intorno alla vasca e lavandino. Inoltre, se c'è abbastanza spazio in casa, prendete in considerazione l'idea di inserire un secondo bagno.

    Non dimenticate la ristrutturazione degli esterni, magari con una nuova stabilitura e colore impermeabilizzante.

    Per tutti questi motivi, una ristrutturazione è sempre un buon motivo per aumentare il valore dell'abitazione. L'importante è valutare con oculatezza il budget a disposizione per progettare lavori che rientrino in tale range.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO