MISTERMOBY TUBO FLESSIBILE ALLUMINIO Ø 80 MM ESTENSIBILE 3 MT, SPESSORE DOPPIO +RESISTENZA Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
I piani cottura a 4 fuochi da incasso, indipendentemente dalla loro composizione, possono essere installati su tutto il piano di appoggio oppure a filo con i mobili che li sorreggono. Per gli amanti del fai da te che scelgono l'opzione di realizzare una cucina completa in legno o in muratura, c'è dunque la possibilità di costruirle avendo a disposizione una vasta gamma di misure che se rispettate, ne consentono la realizzazione senza commettere errori. L'installazione dei piani cottura avviene in genere a mezzo di viti, da collocare ai 4 lati, in fori predisposti dalla fabbrica costruttrice; inoltre, è possibile anche incollarli direttamente sulle superfici, con silicone o collanti atermici quando non s'intende forare la struttura sottostante, per evitare di danneggiare i piani di appoggio soprattutto se di marmo pregiato.
Un'altra caratteristica da non trascurare è quella strutturale; infatti, vengono realizzati con materiali atermici, per cui in presenza di ripiani in vetroresina o in legno naturale, si evitano fastidiose patine giallastre, bruciature e scollature delle giunture. Anche per cucine in muratura, i piani cottura a 4 fuochi, sono disponibili di diverse qualità in particolare per quelle improntate in stile rustico. A riguardo di quest'ultime c'è da aggiungere che ci sono piani a 4 fuochi, adatti per coloro che anzichè installare quelli a gas o elettrici o di ultima generazione, optano per la soluzione del vecchio e romantico focolare.I piani cottura a 4 fuochi, sono disponibili sul mercato in acciaio lucido o satinato, e del classico laccato che tuttavia aldilà del bianco, oggi propone colori particolarmente alla moda come quelli in alluminio, antracite, argento e avena. I modelli sono inoltre disponibili sia di tipo slim che tradizionale. I piani costituiscono un elemento di arredo importante per strutture moderne impostate sul design, ma la scelta dei modelli è subordinata più alle esigenze del singolo che dai gusti personali.
Tuttavia, quelli che vanno per la maggiore, sono i modelli più spessi che ricalcano i piani di cucine compatte che da sempre gran parte delle massaie è abituata ad usare e pulire. La tecnica moderna, oltre alle innovazioni tecnologiche di natura funzionale e di design , si è preoccupata anche di realizzare le parti fondamentali ovvero quelle che vanno a diretto contatto con la fiamma o vengono esposte a temperature elevate.L'uso di speciali materiali per la costruzione di piani cottura, hanno tra l'altro il vantaggio di non deformarsi e soprattutto di non annerirsi per la gioia di coloro che quotidianamente combattono lo sporco e il grasso, generato dalle varie fasi di cottura di cibi. Il design moderno, fatto con linee arrotondate, è quanto di meglio il mercato possa offrire, ed anche l'uso è notevolmente semplificato; infatti, si possono trovare modelli con accensione piezoelettrica incorporata, valvola di sicurezza antispegnimento, e soprattutto capaci di rilevare fughe di gas con un arresto immediato e segnalazione acustica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO