Carta da parati nero, grigio, oro, argento Glamour 4629 damasco in rilievo su rigato eff. tessuto Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,5€ |
Un soggiorno open space è sicuramente l'ambiente più vasto e importante di una casa. Quasi sempre infatti, occupa la maggior parte dello spazio disponibile. In alcuni casi poi, può addirittura comprendere quasi interamente l'abitazione o totalmente, nel caso di loft con soppalco. In quest'ultima opzione infatti, si viene a creare un ambiente unico al piano inferiore, quindi un open space, dove viene inserito un soppalco per la zona notte. Scegliere di costruire un open space, perciò preferire di unire la cucina con il soggiorno, è una scelta del tutto personale, ma che può basarsi su delle regole. Tra queste, la voglia di far apparire l'ambiente può ampio o semplicemente quella di non separare i due ambienti. la scelta inoltre può essere semplificata con una soluzione progettuale per un soggiorno open space già stabilito precedentemente.
Costruire un soggiorno open space, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è affatto complicato. Per la buona riuscita del progetto infatti, è sufficiente seguire alcuni passaggi ed il gioco è fatto. In caso i due ambienti, ovvero cucina e soggiorno, fossero già esistenti e tenendo conto che siano affiancati, potrebbe essere sufficiente abbattere il muro comunicante. Se le due stanze però appaiono separate e quindi non poste vicine, il progetto si complica ed in questa opzione sarà necessario rivedere l'intera pianta della casa. Se l'abitazione invece, venga realizzata dal nulla, allora sarà semplicemente opportuno creare un ambiente unico. In questo modo perciò, si otterrà un ambiente ampio, in grado di ospitare uno spazio cucina e pranzo ed uno spazio relax. Inoltre per un open space originale e personalizzato, è possibile creare un piccolo divisorio, che non chiuda i due ambienti ma che semplicemente li separi, per un aspetto più ordinato.
Le idee per la realizzazione di un soggiorno open space possono essere svariate. Queste possono essere organizzate da un esperto ma anche dal proprietario dell'abitazione. In ogni caso è necessario seguire i propri gusti. Una tra le tante opzioni può essere quella di costruire una piccola parete divisoria tra zona pranzo e relax. Questa parete può essere di mattoni o anche di pannelli con stampe o ancora di vetro. Un'altra possibilità, poi, opposta alla precedente, raffigura un ambiente libero da intralci con le zone del soggiorno, seppur unite ben separate tra di loro. Proprio in quest'ultima possibilità inoltre, per arricchire un grande spazio come quello che può essere un soggiorno open space, è quello che permette di costruire dei pilastri, che in alcuni casi devono essere presenti ad ogni costo per l'aspetto strutturale, e di rivestirli e quindi di arricchirli con pietre, pitture particolari, ecc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO