Arredare con il bambù

Conoscere il bambù

Il bambù è una pianta che cresce rapidamente, si sviluppa quasi 4 metri in un periodo di 24 ore. Prospera semplicemente, rilasciando più ossigeno rispetto ad altre piante e cresce senza pesticidi. E' un ottimo materiale, perché è molto resistente e straordinariamente leggero. Le foreste di bambù resistono a venti fortissimi senza spezzarsi. Le fibre contenute nelle canne di bambù sono molto dense e conferiscono alla pianta una flessibilità tale da permettere che venga piegata senza rompersi. Questo materiale è l'ideale per costruire in zone sismiche, in quanto le case fatte di bambù sono note per sopportare terremoti, anche di forte intensità.

Il bambù è stato portato nell'Occidente da commercianti nel corso del 18° secolo; anche Luigi XIV utilizzò questo materiale decorato in oro nell'arredo di Palazzo Versailles.

bambù

WallArt Wall Decor - Pannelli eco-sostenibili in 3D per pareti/Piastrelle decorative 3D - Dutch Design - 100% carta naturale da parati in 3D - 50x50 cm - 12 pannelli (per 3 sqm/m2 di parete)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€


Eco rinnovabilità del bambù

bambù Anche se il bambù è estremamente resistente, è un materiale molto leggero ed una risorsa naturale rinnovabile. Con la crescente tendenza verso materiali eco sostenibili in casa, lo stile in bambù è in rapida espansione nei paesi occidentali. Il bambù è un materiale rispettoso dell'ambiente e per questo motivo è uno dei principali elementi utilizzati nel Feng Shui, lo stile orientale noto per favorire la tranquillità ed armonia nella casa.

Di solito quando si parla di bambù, in realtà si pensa ad arredi per esterni con poltrone, tavoli, sedie o divisori. Il bambù, in realtà, funziona ovunque, dalla casa al mare all'appartamento in città. Può essere utilizzato in una varietà di modi e non solo per mobili, infatti può essere impiegato anche per i pavimenti ed altre costruzioni come rivestimenti murali e boiserie.

Il bambù ha una struttura molto particolare, si abbina ad ogni tonalità ed è molto raffinato per qualsiasi ambiente della casa. E' sorprendente vedere la duttilità delle molteplici proposte in questo materiale. Esistono in commercio prodotti che sono al 100% di bambù ed altri che sono un mix di materiali tra cui il bambù.

Tra gli oggetti di arredamento si possono trovare elementi primari come tavoli, librerie, sedie, divani e poltrone in bambù. Morbide sedute e cuscini in colori naturali completano il look. In alternativa il bambù può essere verniciato di bianco ed essere affiancato con colori contrastanti come un vivace turchese o rosso. Una stanza con elementi formali può essere rinnovata con elementi in bambù per uno stile unico ed una sensazione di fresco.

  • esempio di tappeto in bamboo Il bamboo è una pianta sempreverde che trova origine nelle regioni asiatiche; questa pianta è caratterizzata da una elevata resistenza del fusto che ne permette il suo utilizzo in diversi ambiti: dall...
  • Tettoia legno Tettoie in legno prezzi: quali sono i modelli e quali i costi ? Negli ultimi anni aumentano le persone che decidono di abbellire le loro case o anche le soluzioni del giardino, con bellissime ed origi...
  • arredamento giardino Con il termine “giardinaggio”, si intendono quella serie di operazioni attraverso le quali è possibile prendersi cura del proprio giardino, o del proprio orto, quindi anche delle singole piante che lo...
  • porta mogano Un mercato sempre aperto e in continua espansione, arricchito da proposte nuove che arrivano da ogni parte del mondo. Non c’è niente da fare: quando si parla di arredamento, ci si trova di fronte ad u...

danzh orecchie cristallo artificiale ciondolo orecchini Orecchini Dormeuses per le donne e le ragazze accessori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,38€


Complementi d'arredo

bambù Il bambù nell'arredo è semplice, ma molto efficace, ad esempio può aggiungere calore ad un arredamento totalmente bianco come la cucina. Bastano uno o due pezzi di bambù per smorzare immediatamente uno spazio formale o ravvivare una stanza noiosa.

Oltre a pavimenti e mobili, ci sono tanti modi per incorporare il bambù nell'arredamento. Il settore dei complementi decorativi d'arredo propone un ricco assortimento di elementi realizzati con questo materiale. Si possono trovare tantissimi oggetti in commercio come stuoie e tappeti, divisori e tapparelle, lampadari e lampade. Il bambù dona alla stanza un aspetto molto confortevole, invitante ed è una finitura naturale che si fonde facilmente in qualsiasi ambiente.

Poiché il bambù è un materiale leggero, può essere usato al posto del metallo o plastica per scaffalature. Un suggerimento ottimale è quello di sostituire i contenitori in plastica di DVD o CD con simpatici elementi in bambù. Uno specchio con cornice in bambù nel soggiorno o sopra un divano aiuta a rendere lo spazio più grande ed aperto. I vasi in bambù sono un'ottima alternativa al vetro, perché non rimangono le impronte e sono molto più facili da pulire.


Arredare con il bambù: Il bambù: arredo d'esterno

bambù Gli arredi da giardino sono senz'altro i mobili più conosciuti in bambù e danno un aspetto naturale e tropicale agli spazi esterni. Gli ambienti interni possono essere collegati con quelli esterni, creando un naturale prolungamento bello ed ospitale.

Il bambù, come pianta viva e rustica in un angolo del giardino, può prosperare in una varietà di condizioni atmosferiche ed arricchire il verde. Come arredamento, conferisce al giardino un aspetto rilassante e tranquillo. Questi elementi d'arredo sono tutti esteticamente gradevoli e disponibili in una varietà di disegni e lavorazioni.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO