Ad oggi, scegliere le pitture naturali per dare un nuovo aspetto agli ambienti è una scelta ideale soprattutto per chi non perde mai di vista l'aspetto ecologico. Differiscono dalle normali vernici utilizzate poiché sono prive di tutta una serie di sostanze che derivano da idrocarburi e che quindi risultino poco biocompatibili. Infatti, tali sostanze non sono accettate da nessun organismo vivente e perciò risulterebbero essere estremamente tossiche. Numerose sono le aziende che hanno deciso di puntare sulla produzione di vernici naturali: si tratta di sostanze che prevedono al loro interno olii, resine, essenze naturali, terre ed altri ingredienti ottenuti dalla natura. Totale l'assenza di sostanze di derivazione petrol-chimica, così come di altre viniliche e che risultino tossiche per l'ambiente. Le pitture naturali sono biodegradabili, motivo per cui anche in caso di dispersione nell'ambiente non recherebbero alcun danno ecologico. Un aspetto di non scarsa importanza e che potrebbe cambiare molto nei prossimi anni.
In tanti oggi scelgono le pitture naturali per verniciare pareti di case ed uffici. Una scelta vantaggiosa perché, oltre a non avere alcuna pericolosità nei confronti della natura, si tratta anche di prodotti che garantiscono elevata resa. Infatti, le vernici naturali sono efficaci e permettono di ottenere un risultato con elevata durata. Non ci sarà bisogno di molte passate per ottenere una parete verniciata in modo omogeneo, senza dimenticare anche che si tratta di sostanze che non emanano odori fastidiosi come le normali vernici chimiche. Le pitture naturali emettono odori gradevoli grazie alle essenze e alle sostanze interamente naturali presenti all'interno. Vantaggio notevole, inoltre, è anche la facile adattabilità di queste vernici a qualsiasi tipo di esigenza: non solo per pittori professionisti, ma anche per chi ha bisogno di verniciare una parete in casa. Senza dimenticare che si risparmia molto anche nei processi lavorativi che, per le pitture naturali, saranno molto più brevi e produrranno delle scorie interamente biodegradabili e quindi poco inquinanti per l'ambiente.
Per dare vita ad un ambiente con colorazioni gradevoli ed eleganti, oltre che profumato, è possibile scegliere tra le diverse tonalità di vernici naturali disponibili in commercio. Scegliere questo tipo di vernice permetterà di evitare il contatto con i fastidiosi e pericolosi gas emanati dalle pitture sintetiche. Inoltre, addio al pericolo di incendio che normalmente si può correre con le vernici chimiche poiché mancano sostanze infiammabili e che potrebbero dar vita a dei gas letali. Tra i migliori vantaggi di queste vernici c'è anche l'adattabilità a qualsiasi tipo di supporto: nessun problema con metalli o pareti in vario materiale. Senza dimenticare anche l'aspetto economico, di non poca importanza, perché le pitture naturali garantiscono un risultato ottimo pur utilizzando un quantitativo minore rispetto alle vernici sintetiche. Piacevole anche l'esperienza sensoriale a cui si dà vita grazie alle vernici naturali: la presenza degli olii e delle essenze permette di creare un'atmosfera molto piacevole negli ambienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO