Piastrelle costo

Costo piastrelle in gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale molto adatto alle pavimentazioni sia esterne che interne delle abitazioni. Viene ottenuto miscelando in maniera calibrata caolino, argille ceramiche, feldspati, sabbie e altri materiali in percentuali minori. Le varie materie prime vengono poi pressate e cotte ad altissime temperature. Tramite questo metodo complesso il gres acquista una serie di caratteristiche tipiche come l’impermeabilità totale ai liquidi di ogni genere, la robustezza e forte resistenza all’usura.

Il costo delle piastrelle in gres porcellanato in questi ultimi anni è diminuito in maniera notevole. In genere ha un costo medio indicativo che oscilla fra i quindici e i venticinque euro al metro quadrato anche se le piastrelle più raffinate e dalle forme particolari possono arrivare anche alla cifra record di cinquanta euro al metro quadrato. La lavorazione stessa delle mattonelle ha un peso notevole sul gres porcellanato e più è accurata e ricercata nelle materie prime più il prezzo verrà incrementato di un dieci o quindici per cento del prezzo base.

Esistono anche gres porcellanati molto più economici e tutti provenienti dall’estero venduti sul mercato addirittura a sei o sette euro al metro quadrato ma spesso danno meno garanzie rispetto alla resistenza al carico e alla qualità del prodotto stesso.

piastrelle in gres porcellanato

Pavimenti Pavimento Adesivo Pavimento Impermeabile In PVC Tappeto Decorativo Tappeto Di Giunzione 10m2 70pcs Spessore 1,8 Mm, 16 Colori (Color : P, Size : 10m2)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 529,86€


Costo piastrelle in monocottura

Le pavimentazioni in monocottura attualmente hanno subito un forte decremento lasciando il posto ad altri materiali più innovativi. Ciò non toglie che si trova ancora in commercio e offra buone caratteristiche tecniche alla sua clientela.

La monocottura è cos piastrelle in monocottura

tituita da due materiali diversi ovvero il cotto come base e la smaltatura superficiale che ne stabilisce il colore e la resistenza. Il nome monocottura dipende proprio dal sistema di cottura che subisce il materiale: infatti viene cotto in una volta sola sia il cotto che lo smalto in maniera tale da fondersi l’un l’altro in maniera solida e stabile. Le piastrelle in monocottura a pasta rossa sono economiche e il loro prezzo si aggira attorno ai dieci- quindici euro al metro quadrato mentre la monocottura a piastra bianca ottenuta con una più alta percentuale di sabbie caoliniche e feldspati costano venti euro al metro quadrato ma sono qualitativamente superiori. Se si scelgono formati particolari che differiscono da quelli classici a quadrato o a rettangolo si può avere un incremento nel prezzo di un venti percento ma si ottiene una pavimentazione molto più bella da vedere.

  • piastrelle Occuparsi di fai da te può essere un' operazione allo stesso tempo divertente, in quanto richiede creatività e permette di rilassarsi, ma allo stesso tempo particolarmente utile, in quanto permette di...
  • piastrelle a mosaico Sempre più persone scelgono di dedicarsi al fai da te, ovvero ad un hobby che permette di soddisfare le esigenze di tutti, in quanto comprende tantissimi lavori in tutti i campi. Inoltre si tratta di ...
  • piastrelle cucina Quando ci si occupa di fai da te è possibile trarre da questo hobby moltissimi vantaggi , cosa che fa si che il bricolage sia un' occupazione molto amata e praticata , che quindi riscuote molto succes...
  • pavimento in uno spettacolare gres porcellanato Grazie al fai da te è possibile occuparsi di vari hobby, ognuno in un determinato settore e campo. Di conseguenza, tutti possono avvicinarsi al mondo del fai da te, in quanto ognuno può trovare in que...

Scala in ferro 5 Gradini con pianta larga MADE IN ITALY

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€


Piastrelle costo: Costo piastrelle in pietra naturale e marmo

piastrelle in pietra naturale e marmoLe pavimentazioni più costose sono quelle realizzate in pietra naturale o in marmo ma offrono una durata nel tempo pressoché eterna e oppongono una buona resistenza al carico.

Le pietre più frequentemente utilizzate sia per locali interni che esterni oltre ai vari tipi di marmo sono la ardesia e la quarzite capaci di creare un’atmosfera unica e un impatto estetico straordinario dal gusto anticato.

L’ardesia di produzione nazionale ha un prezzo base di sessanta euro al metro quadrato per i formati più piccoli mentre quelli più voluminosi arrivano a sfiorare la cifra dei cento euro al metro quadrato mentre per le piastrelle in quarzite proveniente dal Brasile di medie dimensioni prezzi si mantengono attorno ai sessanta euro.

Per quanto riguarda le piastrelle in marmo i prezzi rimangono assai elevati e dipendono non solo dal taglio delle stesse ma anche dallo spessore e dal tipo di marmo impiegato. Più un marmo è ricercato e poco comune più il prezzo tende ad aumentare in maniera considerevole toccando punte massime di centoventi euro al metro quadrato per tipologie particolari di pietre con venature particolari. Se poi si opta per pavimentazioni in marmo intarsiato completamente a mano da artigiani qualificati le cifre arrivano fino ai centocinquanta euro al metro quadrato ma l'effetto ottenuto un'accurata posa lascerebbe senza fiato chiunque.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO