Grazie al fatto che il catalogo dedicato all'illuminazione Leroy Merlin per il giardino è molto ricco, la predisposizione di un impianto proprio come lo si desidera è oggi più semplice. I modelli disponibili sono vari, le lampade da esterno più classiche sono però le applique da posizionare a parete, lungo il perimetro della casa, o i lampioni di varie dimensioni. Questo tipo di strutture si possono installare nelle vicinanze dell'abitazione, o a volte possono anche essere spostate per illuminare un viale d'accesso o una zona parcheggio. Il catalogo illuminazione Leroy Merlin comprende anche lampade da giardino particolarmente piacevoli e divertenti, come ad esempio la serie di sagome in resina plastica trasparente, che ospitano una lampada luminosa. Per chi necessita di una luce molto viva e chiara sono disponibili anche i proiettori da giardino, che consentono di illuminare a giorno un'ampia area del terreno esterno.
Le lampade che si posizionano all'esterno della casa, in giardino o sul terrazzo, devono essere adatte all'esposizione alle intemperie, tra cui vento, freddo, gelo, acqua e così via. Per questo motivo quando si deve scegliere una lampada da esterno è bene selezionarla dal catalogo corretto, evitando i modelli da interno, per quanto belli o decorativi. Il catalogo illuminazione Leroy Merlin non comprende solo lampade da esterno, ma anche tutto il materiale necessario per una corretta installazione. I collegamenti tra le lampade e l'impianto elettrico della casa infatti devono essere a tenuta stagna, o si rischia in primis di rompere le lampade al primo temporale, secondariamente di causare seri danni all'impianto di casa. Oltre ad acquistare tutto il necessario per l'illuminazione e per l'installazione presso il negozio sono disponibili anche consigli su come collegare correttamente le lampade. Se non si vuole effettuare questo tipo di installazione si possono scegliere lampade munite di piccolo pannello fotovoltaico, che sono in pratica alimentate dalla luce solare, accumulata durante il giorno per l'utilizzo serale.
I prodotti in vendita presso gli show room Leroy Merlin presentano una buona qualità costruttiva e un prezzo interessante. Per chi desidera un punto luce senza nessuna pretesa, ad esempio per illuminare l'ingresso ai garage, sono disponibili plafoniere da esterno a prezzi inferiori ai 10€. Per chi invece desidera un'illuminazione di design, gradevole a vedersi e molto funzionale, sono disponibili modelli che costano anche più di 100€. Quando si sceglie una lampada da giardino l'importante è valutare l'impatto che avrà sull'ambiente, sia dal punto di vista estetico, sia da quello luminoso. Una lampada accecante, come un proiettore ad esempio, può non essere indicata per il giardino, perché quando illuminata potrebbe vedersi anche dall'interno della casa, cosa che in piena notte può non essere piacevole. conviene invece dimensionare la luminosità di ogni lampada a seconda delle esigenze specifiche di ogni zona del giardino, preferendo, quando possibile luci soffuse e molto basse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO