Come fare orecchini all'uncinetto

Materiali necessari e i pochi punti base

Lavorare all'uncinetto è un'arte antica che si è andata un poco a perdere nel tempo ma se abbiamo visto le nostre nonne o mamme mentre eseguivano lavori con questo bastoncino ricurvo ad uncino su una punta, sappiamo che era considerato un piacevole passatempo.

Il filato di cotone con una varietà di colori dalle tantissime sfumature e l'uncinetto nelle numerose gradazioni che vanno dal più fine al più grosso a seconda del filo da lavorare, sono i materiali indispensabili per poter iniziare qualsiasi tipo di lavoro. I punti necessari sono: la "catenella", che serve ad iniziare qualsiasi lavoro, per creare uno spazio oppure per raggiungere l'altezza delle altre maglie quando si lavora in giri o in righe. Seguono la "maglia bassissima" che si utilizza per unire il giro nella lavorazione in tondo oppure per spostarsi sul lavoro o per creare una decorazione, la "maglia bassa" che si lavora come la "maglia bassissima" ma con un passaggio in più formando quasi un quadrato, la "maglia alta" e la "mezza maglia alta".

orecchini all'uncinetto

Crystal King - Set di 100 pietre miste semipreziose per gioielli, come ossidiana, avventurina, giada, onice, occhio di tigre, malachite, turchese, quarzo, quarzo rosa, ecc., per gioielli fai-da-te

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Belli e facili con i cerchi

orecchini cerchio Naturalmente, con un po' di fantasia, è possibile ottenere delle creazioni personalizzate e particolari. Se siete alla prima esperienza, vediamo quali possono essere le realizzazioni più facili da fare.

Gli orecchini più semplici e di sicuro effetto sono quelli a cerchio. Occorrono n.2 cerchi piatti per uncinetto del diametro di 40 mm., g 50 di filato di cotone n.12 colore turchese, uncinetto n.1 e n. 2 ganci per orecchini. Lavora intorno ad ogni cerchio 40 maglie basse con il filo turchese e al termine, prima di staccare il filo ed esserti assicurata di aver coperto tutto il cerchio con il filato, esegui 10 catenelle volanti nelle quali farai passare il gancio. Un'idea in più per attirare l'attenzione è di infilare ogni 2 catenelle una perlina argentata per un totale di 3 per ogni orecchino.


  • bracciali e collane fai da te La bigiotteria è un settore del fai da te cui è possibile dedicarsi quando si è particolarmente creativi e amanti dei gioielli. Rappresenta un hobby molto particolare e divertente, idoneo particolar...
  • orecchini con perline - Molto importanti sono le pinzette che devono avere una piccola punta che servirà perassemblere gli orecchini- Una piccola pinza tronchese per tagliare i fili metallici- Fermagli per orecchini ...
  • orecchini in fimo Per realizzare deliziosi e coloratissimi orecchini in fimo è indispensabile acquistare, oltre al fimo stesso, anche alcuni accessori utili alla creazione dell'orecchino come, ad esempio, la base metal...
  • orecchini pizzo macramè Per realizzare i nostri orecchini macramè ed avere degli oggetti belli e originali, avremo bisogno di :- forbici dotate di punta - pizzi di macramè di vario tipo che possiamo trovare in merceria o...

Allazone 40 Pz Bracciale Espandibile Rigido Braccialetto Regolabile Bracciale Filo e 20 Pz Accessori per Fai da Te Creazione di Gioielli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,59€


A forma di fiore per ornamento

orecchini all'uncinetto a fiore Questi orecchini devono essere indossati con molta disinvoltura perché, una volta terminati e stirati con l'appretto oppure inamidati in un composto di acqua e zucchero (per renderli rigidi) acquisteranno un fascino unico.

Occorrente: g 50 filato cotone col. mandarino, uncinetto n.3,50, n. 2 ganci per orecchini.

Inizia formando un'asola, lavora 24 maglie basse nel cerchio e ferma il giro con una mezza maglia bassa. Esegui il 2° giro facendo in ogni maglia 1 maglia bassa = 24 maglie. 3° giro: *1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa* ripeti da * a * per 11 volte. 4° giro: tra 2 maglie basse lavora 1 maglia alta e con 4 catenelle salta l'archetto del giro precedente. 5° giro: fai attorno ad ogni archetto 8 maglie basse. 6° giro: sulle 6 maglie basse centrali degli archetti lavora 2 maglie basse, 3 catenelle, 2 maglie basse, 3 catenelle e 2 maglie basse, Termina il lavoro, prima di staccare il filo, fai 10 catenelle dentro le quali passerai il gancio da appendere all'orecchio. Voilà! Il gioco è fatto e la soddisfazione sarà ineguagliabile.


Pendenti impreziositi con cristalli Swarovski

orecchini all'uncinetto con swarovski Questi orecchini sono ispirati ai pendenti dei vecchi lampadari di cristallo con gocce Swarovsky infilate ad un filo fatto all'uncinetto.

Occorrente. g 20 filato di cotone color argento, 1 uncinetto n.1, n. 2 ganci per orecchini, n. 2 gocce Swarovski sfaccettate, n. 8 perline color viola. Inizia facendo 24 catenelle, e in ogni catenella esegui 24 maglie basse e chiudi piegando in due il cordoncino ottenuto. Nella 4° catenella infila l'uncinetto e lavora un piccolo cono formato da 12 maglie alte e rifinisci a punto gambero (maglia bassa all'incontrario). Sotto questo cono attacca la goccia di cristallo. Gira il lavoro e prima di inserire all'altra estremità il gancio dell'orecchino, infila n. 4 perline color viola. Ripeti il tutto per ottenere il secondo orecchino e poi, magia, infila agli orecchi questi pendenti preziosi e sfavillanti.

Orecchini a lampadario oppure minimal? Tutti e due. Con questi accessori si può osare tutto ed il contrario di tutto perché sono il sale della moda e servono per ravvivare il guardaroba, renderlo attuale, più elegante oppure solo più simpatico. Nelle ultime sfilate di moda sono stati esibiti orecchini lavorati all'uncinetto che sembrano pizzi antichi e preziosi.


Orecchini uncinetto a spirale

orecchini uncinetto a spirale Realizzare orecchini a spirale con l'aiuto dell’uncinetto è sicuramente più complicato rispetto alle creazioni viste prima.

A questo punto però, si deve aver appreso la tecnica grazie alle istruzioni mostrate nei paragrafi precedenti e risulta quindi possibile passare alla fase successiva o comunque ad un lavoro più “complesso”.

Per realizzare la spirale è necessario usare sempre uno stesso punto. Non importa se quello alto o basso, la cosa fondamentale è infilare l’uncinetto solo nell’asola posteriore del punto di base.

Una volta realizzato il primo cerchio bisogna proseguire in questo modo, lavorando in tondo. Automaticamente la nostra lavorazione inizierà ad arrotolarsi formando la nostra spirale.

La durata della lavorazione sarà più o meno lunga a seconda dei nostri gusti. Se vogliamo creare pendenti piuttosto lunghi, il tempo necessario sarà ovviamente maggiore.


Come fare orecchini all'uncinetto: Orecchini all'uncinetto con perline

orecchini all'uncinetto con perline Un'altra variante che è possibile realizzare e che sarà di sicuro effetto è quella di orecchini all'uncinetto con perline.

Le tecniche per ottenere dei bellissimi orecchini con perline sono principalmente due: lavorare il filo in cui sono state già infilate le perline, oppure, se non si ha l'esperienza necessaria, è possibile procedere con la classica lavorazione a cui poi si applicheranno le perline.

In questo caso è possibile procedere come spiegato nei precedenti paragrafi, preparando la base degli orecchini, su cui poi potranno essere aggiunte le perline.

Se invece vi piacerebbe poter inserire le perline all'interno della lavorazione, allora dovrete infilare le perline sul filo che vorrete utilizzare e iniziare il lavoro come spiegato, inframezzando le perline nelle maglie che creerete.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO