Non sarà certo impresa titanica allestire un cancelletto all'interno di un ambiente domestico. Dunque, per procedere nel miglior modo possibile e per avere un risultato che soddisfi del tutto, sarà importante partire dalle misure che vanno prese. Infatti, andrà accuratamente misurata la larghezza dello spazio di apertura della porta dove verrà installato il cancelletto di sicurezza. Alla misurazione effettuata andranno sottratti 12 millimetri da ciascun lato così da poter tenere conto dei montanti in metallo. Successivamente si può iniziare a tagliare e dimensionare un pannello di compensato che possa fare da barriera tra una stanza e l'altra, sia per un bambino che per un cane. Si consiglia di usare un pannello in compensato di 12 millimetri di spessore e che sia alto non meno di 50-60 centimetri. Per rendere più colorato il cancelletto fai da te si potrà procedere col tracciare il contorno superiore di un poster sul pannello stesso e successivamente colorarlo con vernice adatta.
Il cancelletto di sicurezza può essere dunque una soluzione assai efficace per proteggere bambini. Nessun pericolo grazie a questo sistema che regala anche massima tranquillità ai genitori che non devono preoccuparsi in caso di distrazioni. Prima di procedere con l'installazione del cancelletto sarà importante aver allestito una apposita area giochi per il bambino che così non avrà necessità di lasciare quell'ambiente. Sono tanti i materiali per allestire un funzionale cancelletto di sicurezza: tanti anche i marchi che offrono numerosi modelli. Troviamo infatti un sicuro e comodo modello che permette di avere sicurezza grazie ad un sistema a rete, così come il sistema che permette di avere un cancelletto elegante e che non intacca lo stile estetico. Da non sottovalutare anche i modelli a fisarmonica, pratici e funzionali e facili da rimuovere. Il tutto disponibile anche in varie colorazioni che si adatteranno al meglio a ciascun ambiente.
Non solo sicurezza per i bambini, ma anche una barriera per i cani. I cancelletti di sicurezza garantiscono dunque una buona funzionalità anche per gli animali domestici. Importante provvedere alla misurazione del cancelletto di cui si ha necessità facendo attenzione alla taglia dell'animale in questione, così da evitare che esso possa facilmente scavalcare la barriera artificiale. Anche in questo caso possiamo trovare tanti modelli tra cui poter scegliere. Possiamo sfruttare un dispositivo che dispone di una comoda gattaiola la quale impedisce il passaggio dei cani evitando che dunque possano creare problemi all'interno della casa. Non può impedire l'uscita dei gatti e risulta una soluzione pratica per chi sia in possesso di numerosi animali domestici. Facilmente allungabile, oltre che molto elegante, è il cancelletto scorrevole funzionale ed efficiente come barriera per animali. Chiaramente, per quanto riguarda le barriere per i cani è importante scegliere sistemi di materiali resistenti alle forti pressioni degli animali ed evitando soprattutto che possano arrecare qualsiasi danno alla muratura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO