Corbetta Salvatore Gamba PENISOLA per Cucina in Acciaio (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,2€ |
I vani di passaggio sono solitamente delle zone poco o per nulla utilizzate. Per recuperare la funzionalità di questa parte della casa, è utile pensare di inserire delle librerie su misura da progettare appositamente. La zona di passaggio, arredata con delle pratiche e funzionali mensole da adibire a libreria, è una delle soluzioni adottabili. Per arrivare al prodotto finito, bisogna partire dalla piantina della zona per identificare le zone che possono essere adibite a libreria. Una volta trovato l'angolo di interesse, si può pensare di collocare un primo ripiano, più largo, che potrà svolgere anche la funzione di scrivania o piano di appoggio. Leggermente più in alto, si potranno collocare ad opportuna distanza una dall'altra delle pratiche mensole su cui riporre i volumi. Infine lungo il perimetro della zona sovrastante il passaggio, a formare una grossa lettera U, si potranno inserire altre mensole per valorizzare ulteriormente il vano. Una poltroncina o un semplice sgabello permettono di completare l'arredamento della zona di passaggio.
Mobile coprilavatrice con lavatoio lavapanni, versione reversibile, con 2 ante Prezzo: in offerta su Amazon a: 174,74€ |
Gli spazi esistenti tra due colonne presenti in un corridoio possono recuperare la loro funzionalità adibendoli a librerie. La progettazione in questo caso non richiede particolari difficoltà dovendo soltanto stabilire il numero di mensole da posizionare, la distanza tra loro e la modalità con la quale dovranno essere fissate. Diversamente delle librerie su misura a colonna rappresentano un'alternativa valida per recuperare praticità e garantire un design adeguato agli spazi. Sia che la libreria sia a colonna singola che doppia, i vantaggi che ne derivano sono diversi. Innanzitutto le colonne di mensole permettono il passaggio della luce evitando che l'ambiente diventi troppo scuro; inoltre a seconda del modo in cui sono posizionate ed orientate permettono di valorizzare determinati punti dell'abitazione. Da non tralasciare anche il fatto che possono essere utilizzate anche per creare una sorta di parete divisoria tra un ambiente e l'altro, oppure in spazi molto aperti.
Non si deve commettere l'errore di pensare che progettare una libreria su misura sia una cosa semplice. Il designer o l'architetto di turno deve infatti prendere in considerazione una serie di fattori per fare in modo che da un lato la libreria realizzata sia garanzia di funzionalità e dall'altro che la stessa si inserisca all'interno dell'ambiente in modo armonico. Per avere un'idea di massima di quella che può essere la situazione a lavorazione ultimata, esistono dei sistemi on line di progettazione a mano libera, in grado di sviluppare delle soluzioni per ogni singola realtà abitativa. Si parte da un'idea progettuale che viene sviluppata sia su pianta che mediante proiezioni realistiche, in modo da rendere immediatamente visibili le soluzioni proposte. Quello che non deve però mai mancare è la valorizzazione dell'immobile, in modo da garantire il giusto equilibrio tra funzioni e morfologia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO