GAVAER Rubinetto per Cucina, con Spruzzatore e Bocca Girevole, 360° di Miscelatore Cucina Multifunzione, per Cucina Lavello, Cromata Lucida, Base Ottone Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€ |
Per rendere la nostra abitazione più confortevole, dobbiamo innanzitutto prendere atto delle sue effettive ed eventuali imperfezioni o carenze. In genere sono da correggere soffitti troppo alti, che danno l'impressione di un luogo asettico e freddo, stanze troppo piccole e anguste o, al contrario, stanzoni enormi in cui ci si perde con lo sguardo.
Quando non è possibile migliorare con interventi diretti per i costi, i fastidi o le impossibilità strutturali, la cosa migliore è utilizzare le illusioni ottiche per creare ambienti più piacevoli anche alla vista.Valutiamo il caso di soffitti troppo alti. Ci sono almeno un paio di accorgimenti efficaci che possono essere utilizzati per dare l'illusione di un abbassamento del soffitto. Il primo prevede che si tinteggi soffitto e una parte delle pareti ad esso unite, circa un quarto della loro altezza, in un colore chiaro e luminoso, e la restante parte delle pareti, fino al pavimento, in un colore più scuro. In alternativa si possono dipingere o creare linee orizzontali sulle pareti, che daranno l'effetto di una stanza meno alta.Se si vuole invece ingrandire un ambiente, anche solo come percezione, dovranno essere usati colori chiari sia per le pareti che per pavimento e soffitto. Il pavimento dovrebbe essere di un solo colore, senza nulla che ne interrompa la continuità, nemmeno tappeti.Un piccolo ambiente sembrerà più spazioso se dipinto in colori luminosi, ma anche l'aggiunta di qualche specchio creerà l'impressione di uno spazio maggiore.
Dipingere strisce orizzontali alle pareti, o utilizzare una carta da parati a strisce orizzontali serve a dare l'effetto di una stanza più lunga.Altra soluzione allarga - spazio è un pavimento a linee trasversali.Quando il soffitto è troppo basso e dà la spiacevole sensazione di un ambiente angusto, lo si può migliorare con righe verticali alle pareti o facendo in modo che pavimento e soffitto siano molto chiari.E' utile tener presente che gli elementi che si vuol far sembrare più vicini o le pareti che si vogliono mettere in primo piano vanno dipinte in toni scuri, mentre quelle da far sembrare in secondo piano vanno trattate in tonalità chiare.Da non dimenticare che l'illuminazione gioca un ruolo importante nel creare giochi di luci e ombre, esaltazione o oscuramento di zone o di oggetti.Arredare utilizzando oggetti che creano effetti ottici particolari può essere divertente, ma anche intrigante. I designer si sono cimentati spesso nell'ideazione di pezzi di arredamento che sembrano sfidare le leggi della natura. Non è difficile trovare sedie con due sole gambe, che però si reggono grazie alla loro "ombra", o meglio per merito di una pedana che sembra l'ombra della sedia. Anche i tavoli con uno o più piedi trasparenti danno, di primo acchito, l'impressione di reggersi nel nulla. E ancora: quadri 3D, elementi componibili non ben identificabili, mensole per i libri che "non esistono", facendo sembrare che i libri si reggano da soli, sono solo alcune delle simpatiche trovate per trasformare la propria casa in un ambiente dove le leggi di gravità e di fisica sembrano un optional.
Le illusioni ottiche sono un fantastico sistema per migliorare la percezione dei luoghi e, forse, anche un pò della vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO