Prima ancora di iniziare a costruire il vostro piano rialzato, è necessario pianificare tutto bene in modo che non possiate pentirvi di questa scelta. Se non avete intenzione di curare per bene la scelta, il soppalco potrebbe togliere un sacco di spazio alla stanza, rendendo la vostra casa più piccola e affollata. Quindi, pensate bene se la vostra casa può davvero ospitare un soppalco. Le dimensioni del soppalco, infatti, dipendono dallo spazio disponibile. Se la vostra casa non può ospitare un ampio soppalco, non insistete nel metterne uno. Inoltre, la funzione del soppalco dipende dalla quantità di spazio. Se la vostra stanza è piccola e desiderate avere un soppalco, il piano rialzato deve essere piccolo: per esempio, potrebbe essere utilizzato per una libreria o solo per una piccola area di lavoro. A questo punto, sta a voi decidere se volete inserire una libreria o una camera da letto nel soppalco.
![]() | AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,49€ |
Tenete a mente che non è solo la bellezza che conta ma la forza dei materiali utilizzati che è ancora più importante. Dovrete fare in modo che il soppalco sia robusto. È possibile utilizzare il legno, il metallo leggero, l'acciaio o cemento oppure dei materiali trasparenti per creare un senso di apertura e di luce come il vetro traslucido, le griglie di rete metallica o in legno.
Nel progettare un soppalco, è importante che le scale risultino accessibili e sicure. Si può anche essere creativi nella progettazione delle scale. Basta essere sicuri che non impieghino troppo spazio. Alcune scale a chiocciola sono utili per risparmiare spazio. Fate in modo di considerare anche il riscaldamento e la circolazione dell'aria. Quando si alza il calore all'interno della casa, il soppalco potrebbe diventare caldissimo a tal punto da non poterci stare dentro. Quindi, provate a posizionare un isolante in modo che il soppalco con permanenza di persone non assorba calore. Rendere aperto il soppalco può anche aiutare nella circolazione dell'aria. Molto importanti sono anche le luci. Scegliete le luci adatte per la funzione del vostro soppalco. Assicuratevi anche che l'illuminazione possa essere controllata sia nel soppalco che sotto. In questo modo si possono accendere e spegnere le luci anche quando non si è nel soppalco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO