Caratteristiche dei tappeti in sisal

Cosa è il sisal

Direttamente dal lontano Messico, in particolare dal territorio dello Yucatàn, proviene una particolare pianta grassa che va sotto il nome di agave sisaliana. Proprio dalle foglie di questa tipologia erbacea si ricava il sisal. Un materiale molto innovativo ed unico, capace di dare un tocco in più all'arredamento di casa. Viene utilizzato per realizzare mobili, lampade, tiragraffi per i nostri amici felini e, soprattutto, tappeti. La caratteristica principale del silas è quella di avere una grande resistenza che, in maniera inevitabile, viene trasmessa a tutti gli oggetti d'arredamento che se ne ricavano. Le modalità in cui la materia prima viene lavorata donano a ciascun prodotto grande unicità. Non a caso, specialmente i tappeti in sisal sono tra i complementi d'arredo più di tendenza e sempre più spesso li si ritrovano negli appartamenti.
sisal

AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, su rotelle, Cromo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,59€


Dove è meglio collocare un tappeto in sisal

tappeti in sisal Collocare correttamente un tappeto all'interno del proprio appartamento è di fondamentale importanza per sfruttarne le caratteristiche nella maniera migliore possibile. Per la collocazione è bene fare prima una riflessione: i classici tappeti in pelo offrono una morbidezza che i tappeti in sisal possono solamente sognarsi di offrire. Vanno, per questa motivazione, banditi da tutte quelle camere in cui generalmente si cammina a piedi scalzi. Non sono, quindi, tappeti adatti al bagno o alla camera da letto, dove si predilige la morbidezza del cotone. I tappeti in sisal, invece, sono perfetti da inserire all'ingresso dell'appartamento, o comunque, in tutte le zone di passaggio. Questo perché grazie alla loro durezza e resistenza sono perfetti per pulire le scarpe da polvere e fango. I tappeti in sisal sono anche molto stabili e, quindi, perfetti per ricoprire i gradini, limitando al massimo il rischio di brutte cadute dalle scale.

    Home Collection - Arredamento, decorazione - set di 3 specchi da parete - Motivo: arabo - Stile: etnico - Colore: naturale - 30 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


    Caratteristiche dei tappeti in sisal

    sisal tappeti I tappeti in sisal sono molto vicini all'ambiente proprio perché naturali sin dall'origine. La lavorazione dei tappeti in sisal così come di tutti i complementi d'arredo fabbricati con questo materiale è parecchio attenta. Per questo tra le caratteristiche principali c'è la resistenza. Tre aggettivi che definiscono benissimo tali tappeti sono ecosostenibile, naturale e resistente. Sono, inoltre, facilissimi da pulire. Basta, infatti, una semplice passata di aspirapolvere ogni giorno. Tra le maggiori caratteristiche si colloca anche l'essere adeguati ad appartamenti in cui vivono animali domestici. I peli, infatti, non vi si intrappolano. Rimangono, quindi, sempre puliti. I tappeti in sisal, inoltre, sono collocabili anche in ambiente esterno, essendo resistentissimi anche alle intemperie.

    Nonostante siano molto duri e resistenti, comunque, non sono adatti a stare sotto poltrone o sedie dotate di rotelle. A lungo andare, infatti, queste rischiano di compromettere le fibre e rovinare, quindi, i tappeti in maniera davvero irrimediabile.


    Dove acquistare i tappeti in sisal

    acquisto tappeti in sisal Una volta deciso di voler integrare l'arredamento di casa con un tappeto in sisal è abbastanza importante sapere dove comprare questa tipologia di tappeti, possibilmente anche cercando di risparmiare sul prezzo di listino. I canali preferiti sono senza dubbio quelli presenti in rete, primi tra tutti i siti che permettono di effettuare acquisti a distanza pagando semplicemente un supplemento in più per sostenere i costi relativi alla spedizione della merce. Importante in questi casi risulta calcolare se, effettivamente, si risparmia qualcosa oppure no, in quanto a volte è meglio optare per chi offre la spedizione gratuita. Chi preferisce può acquistare anche nella propria città, in quanto in tutti i negozi di arredamento e complementi è possibile acquistare tappeti in sisal. I prezzi sono molto variabili ma vanno generalmente da un minimo di 35 ad un massimo di 100 euro. Questi dipendono dalla tipologia di lavorazione cui il singolo tappeto è stato sottoposto. Più questa sarà particolareggiata, più alto sarà il prezzo da pagare ma, al contempo, maggiore sarà il pregio del tappeto acquistato.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO