Se abbiamo l'esigenza o decidiamo semplicemente di dare un tocco rustico al nostro balcone, le fioriere da balcone in legno fanno proprio al caso nostro. Nascono moltissimi anni fa e la loro caratteristica fondamentale è quella di essere traspirante, di facile trasporto e come si sa, il legno permette di poter avere varie forme. Piantare dei fiori in una fioriera in legno, li protegge dalla intemperie e dagli sbalzi climatici proprio perché crea al suo interno la giusta temperatura sia d'estate che d'inverno. In più esteticamente si presta bene per la maggior parte degli stili e dei colori di ringhiera e prospetto che vadano dal classico, al rustico. Arredare con una fioriera in legno uno spazio minimale e moderno può creare un piacevole ed interessante contrasto stilistico da non sottovalutare. Essendo adattabile ad ogni tipo di ambiente, che si viva in un clima caldo o in un ambiente più fresco, come per esempio in montagna, le fioriere in legno non passano mai inosservate.
AmazonBasics - Scaffalatura a 5 ripiani, Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
In alcune zone, la lavorazione del ferro battuto è sempre stata una caratteristica tipica. Molti artigiani prestavano e prestano tutt'ora le loro mani, alla creazione di veri e propri capolavori delle arti minori. Le fioriere da balcone in questo materiale, sono sempre state usate per dare un tocco di eleganza in più anche se spesso venivano usate quasi come sottovaso. Il ferro battuto è versatile e contribuisce a dare raffinatezza allo spazio dove esso viene esposto. È ideale sia per un ambiente semplice e dai colori tenui che per un ambiente in muratura e rustico. All'interno delle fioriere in ferro spiccano i fiori di colori vivaci ma anche i gerani bianchi, possono essere indicati. In questi anni, grazie all'industrializzazione che ha permesso una ottima lavorazione del ferro battuto, si possono trovare delle splendide fioriere più facilmente e anche più economiche rispetto a quelle dei mastri artigiani, che però ne garantivano l'unicità. Anche le forme sono molto più varie e permettono una facile scelta anche alle persone più esigenti.
Il cemento e la plastica, sono dei materiali che si usano spessissimo per le fioriere che malgrado la loro adattabilità agli ambienti di diverso stile, presentano tante note positive ma anche alcune negative che non vanno sottovalutate. Le fioriere in cemento per esempio, non sono eccessivamente belle da vedere, poiché squadrate e pesanti (rendendo molto difficile lo spostamento) anche se molte sono decorate con splendidi disegni e rilievi. Il grande vantaggio del cemento però, è quello di non trattenere al suo interno l'umidità. Per quanto riguarda le fioriere da balcone in plastica, esse sono senza dubbio quelle più economiche e leggere e hanno davvero una grande varietà di colori. Spostarle è semplicissimo così come acquistarle. Magari non hanno una grande valenza estetica, ma per chi non ha grosse esigenza, sono perfette. L'unico difetto è che essendo la plastica un materiale non traspirante, trattiene molta umidità al suo interno e rischia di portare problemi a determinate piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO