Grondaie

Le grondaie sono dei sistemi che vengono installati sul perimetro di tetti e coperture per far in modo che le acque provenienti dalle piogge non si riversino sulle facciate degli edifici. Le acque piovane possono creare numerosi danni sugli intonaci esterni ed è importante che esse non possano scorrere liberamente sulle facciate; per questo motivo è importante conoscere a fondo le diverse caratteristiche per avere delle grondaie efficienti.

Questi impianti possono essere costruiti con materiali diversi, come rame, alluminio e acciaio inox; ovviamente a secondo del materiale avranno prerogative differenti ed anche il loro costo sarà più o meno elevato.

La scelta del tipo di grondaia da adottare per la propria abitazione è fondamentale per evitare problemi di infiltrazioni e di danneggiamento dei rivestimenti esterni e, se l'acqua riesce ad infiltrarsi in modo capillare, ... continua


Articoli su : Grondaie


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , anche per gli intonaci interni. Oltre al tipo di sistema di raccolta delle acque piovane sarà indispensabile accertarsi che la posa venga eseguita a regola d'arte, perchè un lavoro mal eseguito annullerà l'utilità delle grondaie, facendo in modo che l'acqua riesca comunque a provocare danni anche ingenti all'edificio.

      Un aspetto importante è anche quello di fare una regolare manutenzione in quanto i pluviali possono intasarsi per colpa di foglie e materiale portato dall'acqua piovana, con il conseguente non funzionamento delle linee di scarico. Se non vengono eseguite delle operazioni di pulizia, ci si ritroverà con le grondaie intasate che, invece di convogliare l'acqua negli appositi scarichi, la scaricheranno sulla facciata dell'abitazione con conseguenze anche gravi per la resistenza dei rivestimenti e la possibile presenza di sostanze nocive che potrebbero compromettere la resistenza stessa del rivestimento.

      I materiali che vengono più spesso impiegati sono il rame, l'alluminio e l'acciaio inox perchè presentano un ottima resistenza all'azione dell'acqua e dei possibili agenti chimici al suo interno; ovviamente alcuni materiali risultano essere più resistenti di altri e maggiormente indicati. Possono avere dei costi superiori ma alla lunga l'investimento maggiore verrà ripagato dalla maggiore longevità degli elementi che consentiranno di avere grondaie efficienti per lunghi periodi di tempo.

      Prima di avventurarsi nelle operazioni di pulizia è necessario approntare tutte le misure di sicurezza affinchè non ci siano rischi di caduta dal tetto con conseguenze anche molto gravi. Non è ammissibile pensare di cercare di risparmiare sulla sicurezza perchè è possibile incappare in infortuni anche molto gravi.


      • grondaia pvc Le moderne grondaie in PVC sono in grado di effettuare tutte le funzioni di smaltimento delle acque pluviali, al pari di
        visita : grondaia pvc
      • grondaie leroy merlin Le grondaie in rame hanno diversi prezzi per via dei materiali e delle utilità che presenteranno in futuro. Le più comu
        visita : grondaie leroy merlin