Montascale

Benefici e caratteristiche dei monta scale

La possibilità di aumentare la capacità di movimento non solo all'interno degli ambienti domestici ma anche all'esterno per permettere l'accesso a servizi ed esercizi pubblici contribuisce ad apportare cambiamenti positivi nella vita di chi ha problemi di mobilità personale. Il monta scale deve essere quindi pratico nell'utilizzo, sicuro e comodo, esso è soprattutto un presidio medico terapeutico e la legge stabilisce quali criteri e procedimenti adottare per la sua fabbricazione, installazione e manutenzione. Fortunatamente la crescente sensibilizzazione ai problemi dei disabili permette oggi di beneficiare di detrazioni fiscali e contributi pubblici e le aziende produttrici di monta scale offrono sempre più spesso soluzioni di pagamento personalizzate per far si che sempre più persone possano usufruire di questo utilissimo strumento. Tutto ciò oltre a facilitarne la diffusione consente alla ricerca scientifica di migliorarne le caratteristiche e le prestazioni. E' necessario che il monta scale sia costruito con materiali resistenti capaci di sopportare il continuo sollevamento e trasporto anche delle persone su sedia a rotelle e deve essere munito dei dispositivi necessari a garantire la massima sicurezza del trasportato. I moderni monta scale sono dotati di sistemi che consentono di regolare elettronicamente l'altezza della seduta e la velocità di salita e discesa nonché della funzione "partenza e arresto soft" che consente di aumentare e diminuire gradualmente la velocità dopo la partenza e prima dell'arresto.
monta scale

Relaxdays 10020765_633 Corrimano Acciaio Inox Spazzolato 200 cm con Supporti per Fissaggio a Muro, Tasselli di Metallo Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,76€


Tipi di monta scale

monta scale I monta scale rettilinei sono i più comuni ed economici, essi servono al trasporto delle persone su scale rettilinee e necessitano pertanto di tempi di produzione e installazione relativamente brevi poiché l'unico elemento di personalizzazione è quello relativo alla lunghezza del binario o rotaia e della guida di scorrimento. I monta scale curvilinei vengono installati su scale curve perciò richiedono procedure di installazione più complesse e costose rispetto ai monta scale rettilinei dato che il binario deve adattarsi perfettamente ad ogni singola curvatura. Oggi è possibile dividere la rotaia in più sezioni in modo da agevolarne il trasporto e il montaggio. I monta scale a piattaforma o pedana sostituiscono invece la seduta con una pedana pieghevole di varie dimensioni e comunque in grado di ospitare una sedia a rotelle. Essi sono utilizzati per lo più per permettere ai disabili di accedere ad edifici e strutture pubbliche come le stazioni ferroviarie e le metropolitane. I monta scale esterni, a seduta o a pedana, sono dotati degli accorgimenti necessari ad aumentare la loro resistenza agli effetti degli agenti atmosferici. Esistono inoltre monta scale mobili a cingoli o a ruote che permettono di salire e scendere singoli gradini e rampe di scale.

  • montascale Se in casa sono presenti anziani o disabili, le scale interne che collegano più piani tra loro oppure una scalinata esterna di accesso al vialetto, possono rappresentare un problema. Scegliere di inst...

Zhihui Scale pieghevoli ZZHF tideng Scala a scartamento Quadrato in Acciaio Inossidabile Scala a scompartimento Scala a gradini telescopica Scala a chiocciola (Colore : A)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 234,69€


Montascale: Comfort ed estetica

Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha reso possibile la progettazione di monta scale sempre più tecnologici e confortevoli. Molte aziende hanno dotato i propri prodotti di sistemi computerizzati che ne facilitano il controllo migliorandone il funzionamento e di dispositivi di sicurezza in grado di evitare l'insorgere di spiacevoli inconvenienti dovuti a guasti e malfunzionamenti. I monta scale di ultima generazione oltre ad essere costruiti con materiali leggeri e resistenti come l'acciaio e l'alluminio, hanno motori più potenti e silenziosi rispetto al passato, batterie più efficienti e sensori di sicurezza in grado di rilevare la presenza di ostacoli. Si tende inoltre a rendere più confortevoli le sedute offrendo al cliente la possibilità di scegliere, tra diverse soluzioni, quella più adatta ai propri gusti e necessità e a ridurre l'ingombro attraverso la progettazione e fabbricazione di poltroncine e pedane pieghevoli in modo da rendere possibile l'installazione di un monta scale anche dove c'è poco spazio. Grazie inoltre ai numerosi allestimenti e alla possibilità di scegliere il tipo di tessuto e il colore dei rivestimenti i monta scale sono sempre più in grado di armonizzarsi con qualsiasi arredamento domestico.



COMMENTI SULL' ARTICOLO