QH-Shop Filo Gioielli 0.8 mm Filo Elastico di Cristallo di Colore Misto per Fare Perline Braccialetti e Collane Fai da Te 10 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ |
Qual è la normativa riguardante la realizzazione dei soppalchi?
Sicuramente un soppalco deve essere realizzato secondo le regole poiché esso andrà a modificare la struttura della casa e quindi ad alterare tutte le sue caratteristiche. Un soppalco abitabile, quindi adatto per realizzare una struttura in cui si possa realizzare una o più stanze in cui vivere, è definito, in termini di legge, un “soppalco con permanenza di persone” e si tratta di una struttura rialzata dal terreno e realizzata all'interno di un'abitazione in cui vi è già stata la suddivisione degli spazi.. E’ una struttura calpestabile perfettamente abitabile, che può estendere i mq calpestabili di un’ abitazione. Il progetto della struttura, prima ancora che questa venga realizzata, va consegnato all’ Ufficio Tecnico del proprio Comune di appartenenza da parte di un professionista (ingegnere, architetto o geometra, in genere lo stesso che ha realizzato il progetto) e, infine, a lavori ultimati, si presenta la documentazione di tali lavori all’ Ufficio del Catasto, in quanto la presenza di questo elemento aumenta la superficie calpestabile e, quindi, anche la metratura dell’appartamento.
Ma quando si realizza un soppalco in legno, o anche in muratura o in metallo, per la realizzazione di quali ambienti è possibile sfruttarlo?
In genere, quando si realizzano soppalchi, non è consigliabile realizzarvi dei bagni o delle cucine, perché sarebbe una soluzione poco pratica e insicura, e pertanto gli ambienti soppalcati si utilizzano per la realizzazione di:- zona notte, in particolare se si scelgono dei letti zen, quindi molto bassi, e se si sceglie un arredo in grado di creare un’ atmosfera simile, magari dividendo questo luogo di riposo dalla vista di chi sta sotto tramite una tenda; - zona giorno, quindi un comodo salottino ove ricevere chi ci fa visita, con lampade d’atmosfera, divani comodi e dalla linea moderna, tappeti morbidi e piccole pareti attrezzate; - palestra casalinga, con gli attrezzi per l’ allenamento, una radio o anche una piccola televisione a muro; - zona dedicata allo studio o al lavoro, con una scrivania- cassettiera, una libreria e delle lampade;- zona hobby, con tutto l’ occorrente per dedicarsi in tranquillità alla propria passione; - angolo relax, con uno stereo per la musica, un tappeto, un divano e dei morbidi cuscini;- angolo- divertimento, dove magari sistemare videogiochi, film, libri, pouf, cuscini e poltroncine; - una stanza per gli ospiti, con un letto o anche un divano- letto e un armadio comodo e pratico; - una cabina armadio, chiusa da ante scorrevoli o da tende, dove tenere sistemati e in ordine i propri vestiti ingombranti.una struttura in legno, rispetto a quella in muratura, è caratterizzata da maggiore leggerezza, quindi è preferibile per una questione tecnica. Anche per quanto riguarda l’ estetica, essa è ottimo per assicurare all’ambiente uno stile rustico e un’atmosfera calda ed accogliente.
Ancora, da un punto di vista economico, rappresenta sicuramente una scelta meno onerosa, in quanto permette di minimizzare i costosi e fastidiosi lavori che verrebbero necessariamente effettuati nel caso si scegliesse un soppalco in muratura.Quando si deve realizzare una struttura in legno, la cosa da fare è realizzare un‘opera di carpenteria che servirà per assicurare la piattaforma in legno al pavimento. La piattaforma potrà essere sia ancorata al pavimento che ai muri portanti, oppure essere appoggiata metà al pavimento e metà ai muri.
Tra queste soluzioni è sicuramente preferibile l’ ancoraggio ai muri, in quanto permette di tenere lo spazio inferiore completamente libero, tranne che per la scala. In questi casi, la piattaforma viene sorretta da travi, in legno lamellare, di costo inferiore rispetto al legno massello, le cui estremità poggeranno su staffe metalliche ancorate nei muri portanti. La piattaforma, o per meglio dire il pavimento del soppalco, deve poggiare su puntelli ancorati alla parete on staffe metalliche. Non sempre si può, però, realizzare una struttura ancorata al muro, ma si deve tener sempre conto della fattibilità, dettata sempre dalla struttura della casa e dalla tipologia di parete sulla quale ci si vorrebbe, eventualmente, poggiare: nel caso non si potesse realizzare un soppalco ancorato alle pareti, risulta necessario poggiare la struttura sul pavimento tramite dei pilastri che ripartiranno il peso. Per dimensionare la grandezza dei pilastri e della struttura che andrà a sostenere il soppalco sarà necessario calcolare il peso di quanto dovrà essere sistemato al di sopra, tenendo conto anche del peso della pavimentazione che costituirà il pavimento.Per chi è pratico di lavori di muratura e ha una grande manualità, potrebbe essere percorribile anche la strada della realizzazione di una struttura in legno fai da te, tenendo sempre presente che, però, per quanto detto prima, è necessario il supporto di un tecnico abilitato che possa certificare la struttura e adempiere a tutti gli obblighi imposti dal comune di residenza.
Una soluzione più economica e facilmente attuabile potrebbe essere quella di affidarsi a una delle tante strutture prefabbricate disponibili in commercio, in cui, molto spesso, il soppalco viene utilizzato per sistemarvi ad di sopra il letto, lasciando libero lo spazio sottostante.In questo caso non vi è la necessità di fare richiesta di particolari permessi perchè questa struttura è annoverata tra gli arredi, essendo definita come un letto a soppalco. Certamente non presenterà tutti i vantaggi di un vero e proprio soppalco, ma sarà molto comoda per poter recuperare spazio prezioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO